Bacche di goji allungano la vita

Le bacche di Goji sono dipinte come una sorta di elisir di lunga vita: a leggere l'elenco delle loro proprietà benefiche viene spontaneo chiedersi se sia possibile sopravvivere mangiando solo queste piccole bacche rosse! Abbassano il colesterolo e prevengono l'insorgenza di malattie cardiovascolari, rafforzano le difese immunitarie, ostacolano la comparsa di patologie degenerative e, grazie alla loro ricchezza di antiossidanti, sembra che siano anche in grado di aumentare la longevità.
Ma davvero le bacche di Goji allungano addirittura la vita?
Vediamo se è un'esagerazione dettata un po' dalla moda dei superfood o se ci sono delle argomentazioni scientifiche che possano provare questa miracolosa proprietà!
Cosa dicono gli studi scientifici
Analizzando la questione da un punto di vista rigorosamente scientifico, non si può che ridimensionare la portata delle affermazioni sulle proprietà benefiche di questo frutto.
In particolare, non c'è nessuno studio scientifico che possa provare che le bacche di Goji allunghino la vita. Lo sostiene l'Efsa, ovvero l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare, per la quale in realtà non solo non è provato che le bacche di Goji facciano vivere più a lungo, ma nemmeno che abbia tutte le strepitose qualità che abbiamo appena elencato. Diversi nutrizionisti e ricercatori la pensano in questo modo.
Le vere proprietà delle bacche di Goji
Di certo c'è che queste bacche sono ricche di vitamine (soprattutto vitamine A, B2 e C), sali minerali (rame, selenio e ferro) e di sostanze antiossidanti (inoltre, per essere solo un frutto, contengono anche una buona quantità di proteine): ma un conto è affermare che un alimento è ricco di antiossidanti, un altro che sia in grado di allungare la vita!
Questa è senza dubbio un'esagerazione ingannevole per i consumatori perché porta a credere che queste bacche siano un alimento speciale e miracoloso.
Di sicuro, comunque, le bacche di Goji male non fanno, perché sono ricche di sostanze in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, ma questa è una caratteristica che accomuna tanti tipi di frutta e verdura!
Qualche curiosità su questo frutto
Il nome scientifico delle bacche di Goji è Lycium barbarum: vengono spesso chiamate anche “frutto del lupo”. Si tratta inoltre di un frutto dalla lunga storia, visto che la medicina tradizionale cinese le impiega da oltre 2.000 anni.

Una porzione di circa 85 grammi di bacche di Goji ha in media 70 kcal!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?