Quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno

Il cioccolato fondente non fa male! Questa è una buona notizia per tutti coloro che amano il cioccolato e temevano che fosse dannoso per la salute. Quante volte abbiamo sentito che il cioccolato fa male? Tranquilli, in realtà non è proprio così…

Al contrario di quanto solitamente si pensa, il cioccolato fondente, se mangiato nelle giuste dosi, può diventare addirittura un potente alleato per il nostro organismo, oltre ad essere un dolce momento di piacere o un premio a fine giornata. L’importante, però, è non esagerare e rimanere sempre entro le dosi consigliate.

Scopriamo insieme in questo articolo quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno per trarre tutti i benefici del cioccolato.
Dose cioccolato giornaliera: qual è quella consigliata?
Il cioccolato fondente è uno dei tipi più salutari di cioccolato. Contiene meno zucchero e grassi rispetto al cioccolato al latte o al cioccolato bianco. Inoltre, il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti che possono aiutare a proteggere il corpo dalle malattie. I flavonoidi presenti nel cioccolato fondente sono in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Inoltre, il cioccolato fondente può aiutare a migliorare la salute del cervello e aumentare la memoria.

Tuttavia, il cioccolato fondente contiene anche alti livelli di caffeina. Questo significa che si dovrebbe evitare di mangiare troppo cioccolato fondente. Quindi, qual è la dose di cioccolato fondente giornaliera consigliata?

Il consumo ottimale di cioccolato fondente è di un quadretto al giorno, magari prima dei pasti, perché ha un potere saziante ed è consigliato soprattutto durante la stagione fredda, perché favorisce energia facilmente distribuibile. E se non vi accontentate di mordere un semplice quadratino dalla tavoletta di cioccolato, ecco a voi una nostra ricetta tutta a base di cioccolato fondente!

Attenzione però! Se si supera la giusta dose di cioccolato consigliata scompaiono tutti i suoi benefici, perché vengono introdotte nel nostro organismo un numero troppo alto di calorie.
Quanti grammi di cioccolato fondente al giorno
Ora che abbiamo scoperto quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno, capiamo esattamente quanti grammi di cioccolato fondente al giorno sono consigliati per trarne vantaggio.

Diverse ricerche hanno stabilito che la quantità di cioccolato fondente ottimale per prevenire infiammazioni e malattie cardiovascolari è di 6,7 grammi al giorno. Ingerire la corretta dose di cioccolato al giorno non fa male, ma anzi, comporta benefici a livello di salute e ci aiuta a vivere meglio.

L’importante è che ci manteniamo prudenti e che rispettiamo la dose di cioccolato suggerita dai medici, arrotondando per difetto la quantità a 6 grammi.

Questo discorso vale soltanto per il cioccolato fondente. Il cioccolato bianco e il cioccolato al latte seguono regole diverse, perché contengono una quantità di cacao inferiore (o addirittura nulla per il cioccolato bianco) e i relativi benefici, a quella dello zucchero, il quale non apporta alcun vantaggio, ma anzi…
Quantità cioccolato fondente giornaliera: i benefici del cacao
Come sappiamo, il cioccolato fondente è uno degli alimenti più amati e apprezzati. Ma questo non basta: ingerire la giusta quantità di cioccolato fondente giornaliera è un ottimo modo per migliorare la salute, regalandosi un po' di dolcezza.

Abbiamo capito quindi che bisogna sempre fare attenzione a quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno. Ora scopriamo insieme perché il cioccolato fondente è considerato fonte salutare per l’organismo.

Il motivo principale è che il cioccolato contiene il cacao, una pianta che di per sé offre numerosi benefici all’uomo. I suoi frutti, semi e foglie sono ricchi di sostanze nutritive e possono essere utilizzati in diversi modi per migliorare la salute. I frutti del cacao contengono flavonoidi, sostanze antiossidanti che hanno dimostrato di avere effetti benefici sulla salute. I flavonoidi del cacao possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e cancro.

Inoltre, queste sostanze possono aiutare a migliorare la salute del cervello e del sistema immunitario. I semi di cacao sono ricchi di grassi sani e di fibre alimentari. Queste sostanze possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono, contribuendo così a migliorare la salute.
Calorie cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è un alimento molto calorico, ma anche molto gustoso. Questo alimento è ricco di grassi e zuccheri, quindi è importante consumarlo con moderazione. Troppe calorie possono portare all'aumento di peso e allo sviluppo di problemi di salute come il diabete.

Per capire meglio, 100 grammi di cioccolato fondente contengono circa 500 calorie. Viene da sé che è davvero importante avere ben chiaro quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno perché questo alimento non diventi nocivo per il corpo.

Se ingerito tenendo presente le dosi giornaliere consigliate, il cioccolato fondente è uno dei migliori tipi di cioccolato per la dieta. Le calorie del cioccolato fondente sono molto meno rispetto al cioccolato al latte e al cioccolato bianco.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?