Succhi detox per purificarsi

Succhi detox per purificarsi: servono veramente o è solo una moda? Si sente tanto parlare delle capacità depurative e disintossicanti di succhi, tisane e bevande a base di frutti, verdure ed erbe che avrebbero la capacità di purificare l'organismo da scorie e tossine. Soprattutto nei periodi successivi alle feste (ad esempio dopo Natale e Capodanno, quando tutti ci lasciamo un po' andare a tavola), non c'è rivista di benessere che non proponga un periodo di dieta purificante a base di questi succhi. Ma si tratta di bevande davvero efficaci o le loro qualità depurative vengono un po' esagerate? Continuate a leggere per scoprirlo...
Funzionano davvero? Tutta questione di stile di vita...
I succhi detox dovrebbero aiutare a depurare l'organismo liberandolo dalle tossine, a sgonfiare la pancia, a favorire il drenaggio dei liquidi, a rendere più bella la pelle, etc. Ogni bevanda svolge una funzione principale piuttosto che un'altra, a seconda della composizione: ma in generale i succhi detox sono pensati per depurare e farci sentire più puliti e belli dentro (e quindi anche fuori, almeno in teoria!).
Diciamolo subito, però: meglio non farsi prendere da facili entusiasmi, nel senso che questi succhi non servono quasi a niente se la loro assunzione non è supportata da uno stile di vita sano.
Un esempio: va benissimo iniziare sempre la giornata con un bel succo detox e concluderla con una tisana sgonfiante e depurativa, ma se nel corso della giornata si mangia sempre quello si vuole allora i benefici delle bevande andranno a farsi benedire!
Non si tratta certo di succhi miracolosi: per cui consumarli - anche se con regolarità - non autorizza di certo a seguire una dieta a base di cibi poco sani, a fumare e a condurre una vita sedentaria.
Se invece li si consuma (soprattutto i succhi fatti in casa) nel contesto di uno stile di vita il più possibile sano, allora possono fare davvero bene!
Come scegliere la bevanda detox giusta
In genere a base di frutta e verdura, i succhi detox per purificarsi non sono l'unica possibilità per chi vuole abbracciare uno stile di vita sano partendo proprio dalle bevande: ci sono infatti anche le tisane e le acque aromatizzate, entrambe sempre più gettonate.

Le acque detox sono acque aromatizzate alla frutta e alla verdura: rinfrescanti e più leggere dei succhi, sono spesso scelte dagli sportivi al posto della solita acqua, per idratarsi durante l'allenamento. Sono perfette anche da portare in giro in estate, per rinfrescarsi e depurarsi al tempo stesso. In vendita è possibile trovarne di vari tipi: al limone, al cetriolo, alla fragola, alla barbabietola, etc.

Molto ampia è anche l'offerta di tisane depurative, da gustare calde o fredde a piacere: per aumentare l'effetto disintossicante si possono bere più volte durante la giornata (quella serale prima di andare a letto è un classico).
Qualche idea per succhi detox da preparare in casa
Le bevande detox si trovano ormai facilmente anche al supermercato (oltre che in farmacia, nei negozi specializzati e in erboristeria): tuttavia preparare a casa dei succhi detox per purificarsi è un'ottima idea (se si dispone di un estrattore di succo). Non solo perché è molto facile, ma anche perché prepararli a casa offre il grande vantaggio di consumarli subito (frutta e verdura freschissime sono più salutari perché mantengono inalterati tutti i nutrienti, mentre nelle bevande già pronte è normale che parte dei nutrienti venga meno) e di scegliere gli ingredienti che si preferiscono.

Un'idea detox ma comunque gustosa è il frullato di carote, sedano e mela, ma in rete troverete tante ricette per preparare ottimi succhi. Intanto ecco qualche idea da cui prendere spunto:
• Succo di mela, sedano (oppure cetriolo) e zenzero
• Succo di arancia, carote e mirtilli (o papaia)
• Succo di finocchio, carote, sedano, pera e zenzero
• Succo di cetriolo, carote, spinaci, sedano e barbabietola.

Newsletter

Speciali