Il colore delle uova: il guscio e il tuorlo

Il colore delle uova
Siamo abituati a vedere uova sempre dello stesso colore, quelle marrone chiaro quasi rosa che troviamo al supermercato. Alcuni conoscono anche quelle bianche e forse non molti sanno come sono fatte le uova di quaglia. Esistono infatti uova di tanti colori e forme diverse e non solo di gallina. Vi siete mai chiesti da cosa dipende? Sapete perché le uova sono così diverse tra loro? Scopritelo nel nostro articolo...

Esistono uova di colori e dimensioni diverse per ogni specie animale che le produce, è un fattore genetico! Noi siamo abituati a comprare soprattutto le uova di gallina. Ma anche in questo caso, in base alla razza, le uova non sono sempre le stesse. Per esempio, le uova più comuni di colore marrone chiaro appartengono alla razza di gallina padovana. È invece la gallina livornese che fa le uova bianche, mentre la gallina Araucana depone uova dai riflessi verdi e azzurri.
Tra le uova commestibili ci sono però anche quelle di quaglia, piccoline e con delle chiazze scure, o ancora quelle di tacchina, di un marrone più chiaro rispetto a quelle di gallina e ricoperte di piccole macchie più scure.

Sapete invece da cosa dipende il colore del tuorlo?

In pochi ci fanno caso, ma anche i tuorli hanno colori diversi. Questo può dipendere, innanzitutto, dallo stato di salute della gallina: il colore è più intenso se le galline sono sane. Ma soprattutto, è ciò che mangiano le galline a determinare il colore del tuorlo.
Questo perché nel tuorlo delle uova è presente un pigmento, le xantofille, che hanno una funzione antiossidante. Le galline possono assumere questo pigmento solo attraverso il mangime, soprattutto attraverso il mais e l'erba, nei quali è presente in grandi quantità.

Spesso il pigmento viene aggiunto artificialmente al mangime per colorare la pelle e la carne del pollo. Anche in questo caso, il tuorlo risulterà di un rosso intenso, ideale per dare colore ad alcune preparazioni culinarie, come per esempio la crema pasticcera, ottima per farcire deliziosi dolci!

E voi, qual è la vostra tipologia di uovo preferita?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?