Cibo scaduto per un anno: l'esperimento di un cittadino americano

Un uomo negli Stati Uniti ha mangiato cibo scaduto per un anno per testarne le conseguenze e richiamare l’attenzione pubblica sulla data di scadenza degli alimenti.
Cibo scaduto e conseguenze: l’esperimento
Il suo esperimento è iniziato per caso, trovando in fondo al frigo nella sua casa di vacanza in Virginia uno yogurt scaduto da più di 6 mesi. Scott, questo il suo nome, non si è fermato qui, ma anzi ha iniziato un vero e proprio esperimento includendo nella sua dieta alimenti scaduti da tempi più o meno lunghi.

Da qui, la zuppa di pollo consumata più di 3 mesi dopo rispetto dalla data di scadenza indicata sulla confezione, alla trota affumicata consumata un mese dopo.

L’obiettivo? È diventato per lui documentare come la data di scadenza indicata sui prodotti sia relativa.
L’etichettatura dei cibi
Un esperimento un po’ estremo, ma che servirà sicuramente a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sugli sprechi di cibo che caratterizzano in modo più o meno vicino il nostro modo di vivere troppo “consumistico”.

In Italia l’etichettatura dei prodotti alimentari è disciplinata dal Regolamento (UE) 1169/2011 che regolamenta le indicazioni relative al termine minimo di conservazione e alla data di scadenza (per i più curiosi, potete leggere tutte le informazioni cliccando qui)

Le abitudini di noi consumatori, come sempre, sono le più diverse. Alcune persone si sentono molto vincolate dalle date di scadenza e sono sempre attente alla massima freschezza degli alimenti, quindi possono arrivare a fare la spesa da un giorno all’altro. Altri, invece, preferiscono approfittare delle frequenti offerte che si possono trovare a lato dei banchi gastronomici, come alcuni supermercati che applicano il -50% sui prodotti con la data di scadenza molto vicina.

Potete leggere tutta la sua storia sul suo blog ufficiale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?