Italiani, spese e Natale 2020: il cibo al primo posto

Come ogni anno, a poche settimane dal Natale tutti gli italiani si affrettano a recuperare gli ultimi regali per parenti e amici, organizzando delle vacanze natalizie che, al di là della particolare situazione di questo 2020, rappresentano comunque un momento di serenità in famiglia e di pausa dal lavoro. Confcommercio ha pubblicato un report relativo alle spese di quest’anno, vediamo insieme quali sono i punti chiave!
Seguendo la tradizione, verso la fine di ogni anno Confcommercio analizza il mercato alla ricerca di trend, provando ad inquadrare quelle che sono le abitudini di consumo del popolo italiano. Nonostante la situazione difficile e diversa rispetto agli anni scorsi, alcune tendenze si riconfermano. Sul totale dei consumatori che hanno deciso di fare dei regali (circa il 74,2%), soltanto il 20% ha anticipato la ricerca e gli acquisti prima del mese di dicembre, rimanendo in netta minoranza verso chi ha preferisce spendere più a ridosso delle festività (il 61% del campione, in aumento rispetto al 51,3% dell’anno scorso).

Rispetto all’anno scorso, le categorie più gettonate dai regali rimangono invariate: al primo posto ci sono i generi alimentari al 68% (giusto la settimana scorsa abbiamo pubblicato un articolo sulle ricette più ricercate nel 2020), seguiti dai giocattoli al 51,2%. Un ulteriore elemento di differenza è il forte aumento della vendita di abbonamenti a piattaforme streaming e buoni regalo digitali, indici chiari di uno stile di vita più orientato alla permanenza in casa. A confermare quest’ultimo trend c’è anche il crollo degli acquisti relativi ai biglietti per spettacoli e concerti (-26%) e per trattamenti di bellezza (25%).

Gli italiani, a discapito di tutto, danno ancora troppa importanza al cibo per metterlo in secondo piano rispetto a qualsiasi altra cosa. Non possiamo che essere contenti di ciò, vista la grande varietà della cucina italiana e delle numerose ricette che è in grado di offrire per festeggiamenti come questi. Vorreste ricevere qualche spunto su cosa cucinare a Natale? Perché non dare un’occhiata alla nostra lista di ricette di Natale?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?