Top 10 ricette cercate online secondo Google Trends

Il 2020 si chiude, e in questo anno difficile molti italiani si sono cimentati a scoprire nuove ricette o provare a prepararne alcune già conosciute in casa. Quali sono le dieci più cercate dal primo gennaio fino ad oggi? Scopriamole insieme!

Ecco qui, secondo i dati raccolti da Google Trends, la top 10 delle ricette più cercate dagli italiani in questo 2020:

  1. Pizza: al primo posto troviamo il piatto probabilmente più famoso, insieme alla pasta, nato in Italia e diffuso in tutto il mondo. A prescindere dal condimento, l’impasto e la preparazione della pizza richiedono un po’ di pratica, e il tempo quest’anno di certo non è mancato!
  2. Pane: molti Italiani non hanno perso tempo e, approfittando della situazione, hanno iniziato a prepararsi non solo i primi e secondi piatti, ma anche il pane con cui accompagnarli!
  3. Cornetti: che colazione sarebbe senza una squisita brioche da affiancare al cappuccino! Grazie agli ingredienti necessari basilari, i cornetti occupano saldamente il terzo posto della nostra classifica
  4. Lievito madre: per alcune delle ricette di questa classifica la preparazione di un buon lievito madre è fondamentale. A prescindere da quale sarà la ricetta finale, si tratta di uno step obbligatorio per i migliori aspiranti cuochi!
  5. Gnocchi di patate: ecco qui un altro primo piatto tradizionale, stavolta a base di patate. Gli gnocchi, insieme ad altri tipi di pasta fresca, sono un tesoro della cucina italiana e della dieta mediterranea, e sarebbe un peccato non saperli produrre in casa e mangiarli a piacimento!
  6. Plumcake: a sorpresa, questo dolce di origini inglesi occupa una posizione molto alta in classifica! Che si cucini seguendo la ricetta tradizionale, con frutta secca e canditi, oppure quella semplificata simil pan di spagna, questo dolce nel 2020 ha conquistato le tavole di molti italiani!
  7. Nutellotti: non sarebbe un articolo di ricette all’italiana se tra gli ingredienti non trovassimo la Nutella! Questi adorabili biscottini sono davvero semplici da preparare, e con pochi ingredienti rappresentano uno sfizio per il palato e un perfetto accompagnamento per una merenda in famiglia!
  8. Crepes dolci: Le crepes sono da sempre uno dei dolci preferiti dagli italiani, e le ricerche su Google lo dimostrano! Sarà la loro presenza ai mercatini o nelle feste di paese, la loro dolcezza sconfinata nel palato o la grande varietà di ripieni da allegare, ma una cosa è certa: nella cucina del 2020 ne sono state prodotte in quantità!
  9. Meringhe: queste spume, leggerissime e friabili sono praticamente perfette per essere affiancate ad una quantità sconfinata di torte e dolci! Che si mangino da sole o dentro una ricetta più complessa, delle meringhe di alta qualità fanno la differenza!
  10. Colomba: al decimo posto in classifica troviamo il tipico dolce pasquale, nato a Milano nei primi del ‘900. Oltre ad essere squisito di per sé, gli avanzi rimasti possono essere facilmente riutilizzati per creare ulteriori piatti in un secondo momento! La colomba è un piccolo gioiello prima, durante e dopo averla cucinata, non perdetevela!

Quali sono le vostre ricette di questo 2020? Vi siete dati anche voi agli esperimenti in cucina? Non esitate a farcelo sapere!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?