Il 4 agosto arriva la Notte Bianca del Cibo Italiano

Notte Bianca del Cibo Italiano
Arriva ancora una nuova iniziativa a tema gastronomico: la Notte Bianca del Cibo Italiano!

L'evento è stato organizzato per celebrare l’Anno del Cibo Italiano, proclamato lo scorso dicembre dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, e promuovere il patrimonio eno-gastronomico nazionale.

La Notte Bianca si terrà tra sabato 4 e domenica 5 agosto e coinvolgerà kermesse organizzate in molte città da Nord a Sud, in cui si potrà mangiare, bere e conoscere i luoghi nei quali vengono prodotte le specialità culinarie del nostro Paese.

L’iniziativa sarà dedicata a Pellegrino Artusi, scrittore gastronomo nato proprio il 4 agosto quasi due secoli fa, che fu autore di un importante manuale sulla cucina italiana, “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”, nel quale erano raccolte varie ricette che rappresentavano la cucina nazionale e mettevano in evidenza le varie tradizioni locali e regionali.

Tra gli eventi in programma, a Rimini verrà celebrato Artusi con la realizzazione di alcune ricette prese dal suo manuale; a Bologna si potrà invece visitare una mostra dedicata allo scrittore; in molte altre città dell’Emilia Romagna, poi, ci sarà la possibilità di partecipare ai Notturni Stellati, cene con visite guidate ai castelli emiliani durante la notte. Anche a Firenze si festeggerà con degustazioni e spettacoli, mentre a Torino e Roma verranno presentati i dolci che Artusi identificava come simbolo delle città protagoniste dell’Unità d’Italia: “Dolce Torino” e “Dolce Roma”.

Insomma, la Notte Bianca sarà un’ulteriore occasione per mettere in primo piano il ruolo centrale dell’enogastronomia nel nostro Paese e per poterne raccontare, attraverso il cibo, la cultura e le tradizioni dei suoi territori.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?