Trippa alla fiorentina

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 4
Introduzione
Anche se forse non apprezzate da tutti, le trippe sono un piatto tipico di tutta Italia. Molte città o regioni ne propongono una variante propria. Qui vi presentiamo la versione fiorentina, con il pomodoro, semplice e invitante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate la trippa in piccole striscioline. Lavatela bene e asciugatela con un panno.
Nel frattempo, preparate un trito con la cipolla, la carota e il sedano. Mettetelo a rosolare con un po' d'olio e l'alloro. Quando la cipolla inizia a essere dorata, incorporate la trippa.
Fate cuocere per circa 10 minuti e aggiungete i pelati. Continuate la cottura per altri 40 minuti. Aggiustate di sale e pepe, cospargete con parmigiano a volontà e servite.
Accorgimenti
Le trippe rilasciano parecchia acqua in fase di cottura. Per chi non volesse un piatto troppo brodoso, il consiglio è quello di cuocere per una decina di minuti le trippe a parte, prima di incorporarle al soffritto. In questa maniera, perderanno tutto il loro liquido, che avrete la cura di scolare prima di procedere con la ricetta.
Idee e varianti
Un ottimo contorno per la trippa alla fiorentina sono le patate. Potete tagliarle in piccoli pezzi e a metterle a cuocere insieme ai pelati.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/09/2015 alle 17:37
Ciao Luca, sì è meglio mantenere la fiamma bassa per tutta la cottura.
Inviato da Luca il 16/09/2015 alle 13:38
La cottura a fuoco basso tutto il tempo?
Inviato da Gustissimo.it il 22/10/2014 alle 09:53
Grazie mille Corina :)
Inviato da Corina il 21/10/2014 alle 09:44
Buonissima

Newsletter

Speciali