Latte macchiato

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 10 minuti
Il latte macchiato è una bevanda italiana davvero molto consumata in ogni bar e servita in un bicchiere alto e trasparente dove apprezzare tutte le sue sfumature di colore. Ma a casa il latte macchiato come si fa? Se siete degli amanti di questa bevanda saprete bene che la differenza tra cappuccino e latte macchiato sta nelle proporzioni tra latte e caffè. Infatti se nel cappuccino si versa l'espresso nella tazza e si completa con l'aggiunta di latte montato fino a raggiungere l'orlo, nel latte macchiato la prima cosa da versare nel bicchiere è il latte stesso a cui poi si aggiungerà l'espresso versandolo direttamente al centro e senza mescolare prima di servire. Dunque in questa ricetta vi diremo qualche trucchetto utile per capire come fare il latte macchiato come al bar e vi suggeriremo anche qualche variante golosa con cui arricchirlo e preparandone sempre diverse versioni. Dunque moka a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare il latte macchiato a casa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il latte macchiato per prima cosa dedicatevi a montare alla perfezione il latte stesso. Dunque versate il latte all'interno di un bricco e scaldatelo per qualche minuto (non dovrà essere bollente) poi utilizzando un monta latte, procedete a montarlo fino a quando in superficie si formerà una crema densa e priva di bolle. Nel frattempo preparate anche il caffè nella moka.

A questo punto versate il latte montato all'interno di un bicchiere altro e possibilmente trasparente, per poter apprezzare le varie sfumature degli strati, poi versate circa una tazzina di caffè al centro del latte montato. Osserverete che si andranno a creare bellissime sfumature di colore tra i diversi strati. A questo punto servite ben caldo il vostro latte macchiato, dolcificandolo a piacere prima di gustarlo!
Accorgimenti
Il segreto per un latte macchiato davvero eccellente sta nel montare il latte nella maniera corretta. Infatti, dovrete creare una crema liscia e densa e non una schiuma piena di bolle che tenderebbero a scoppiare e a rendere meno stabile la montatura del latte. Un consiglio per eliminare tutte le bolle dalla crema di latte montato, è quello di battere leggermente il bricco sul piano da lavoro in modo che le eventuali bolle salgano in superficie e rotearlo un paio di volte su sé stesso. In questo modo otterrete una crema di latte liscia e lucida.

Se volete ottenere un caffè simile all'espresso del bar ma utilizzando la moka, c'è un trucchetto che potrebbe risultarvi utile. Preparate la moka come al solito e quando sale il primo caffè versatelo in una tazzina con un cucchiaio di zucchero e montatelo con un cucchiaino oppure con una piccola frusta a mano. Quando avrete ottenuto una crema più chiara e spumosa, versatela all'interno della caffettiera, riaccendete il fuoco e fate salire il restante caffè. In questo modo otterrete un caffè cremoso e ricco come l'espresso del bar e già dolcificato. Dunque non vi rimarrà che versarlo al centro del latte montato all'interno del bicchiere e otterrete la vostra deliziosa bevanda, identica a quella del bar.

Il latte macchiato ovviamente andrebbe preparato e consumato sul momento per gustarne al meglio il sapore e la cremosità. Ma volendo potrete anche preparalo in anticipo all'interno di un thermos e portarvelo dietro in ufficio. Sarà ottimo anche dopo qualche ora!
Idee e varianti
Quella che vi abbiamo presentato è la ricetta classica del latte macchiato ma a piacere potrete arricchirla con tante altre aggiunte. A partire dalla dolcificazione potrete optare per il solito zucchero semolato o di canna oppure optare per uno zucchero integrale, dal sapore più aromatico con sentori tostati e che ricordano vagamente la liquirizia. In alternativa potrete anche utilizzare del miele, dello sciroppo d'agave oppure dello sciroppo di acero, a seconda dei vostri gusti.

Se poi amate le spezie vi consigliamo di provare il latte macchiato alla cannella. Aggiungetene la punta di un cucchiaino al caffè che andrete a versare sul latte montato, in questo modo la cannella si distribuirà in maniera uniforme. Se invece non vi piace la presenza della polvere di cannella all'interno del latte, potrete lasciare in infusione una stecca di cannella all'interno del latte che andrete a scaldare oppure aggiungere la polvere al latte e poi eliminarla versando il latte attraverso un colino a maglie strette.

Esattamente come per il cappuccino potrete completare il vostro latte macchiato aggiungendo una spolverizzata di cacao amaro sulla sua superficie, con la possibilità di creare anche qualche figura semplice utilizzando degli stencil. Se invece volete soddisfare ulteriormente la vostra golosità, allora vi consigliamo di provare il latte macchiato con cioccolato. In questo caso avrete due opzioni: o cospargere il bicchiere in cui verserete il latte montato, con della crema spalmabile alla nocciola o al cioccolato fondente; oppure preparare il caffè aggiungendo un quadratino di cioccolato fondente, che con il calore si scioglierà regalando un'inconfondibile aroma alla bevanda. In ogni caso sarà sempre una golosissima versione!

Newsletter

Speciali