Golden Cadillac

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
Introduzione
Creato a New York tra gli anni '50 e '60 del Novecento in occasione dell'anniversario della Cadillac, è molto probabilmente inspirato a un film del periodo con lo stesso nome. Il Golden Cadillac è un cocktail non molto alcolico dalla consistenza cremosa e il sapore dolce. La presenza del Galliano gli conferisce un aroma molto speziato, per questo è un ottimo drink after dinner, da accompagnare al dessert o da bere in compagnia nelle serate invernali.

Ingredienti

•1/3 di crema di latte• Latte •1/3 di crema di cacao bianco• Crema di cacao •1/3 di Galliano• Galliano
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Raffreddate lo shaker con del ghiaccio e filtrate l'acqua rimasta all'interno. Lentamente, aiutandovi con un cucchiaio, versate tutti gli ingredienti nello shaker e agitate bene.
Servite nella doppia coppetta cocktail precedentemente raffreddata in freezer.
Consigli
Ghiacciate anche la coppetta cocktail nel freezer (o passando del ghiaccio all'interno) per alcuni secondi per mantenere il cocktail freddo più a lungo.
Idee e varianti
La versione accreditata del cocktail presenta delle dosi un po' diverse: 5/10 di crema di latte, 5/10 di crema di cacao bianca e un cucchiaino di Galliano, ma i barman preferiscono servirlo nella versione più proporzionata che potete leggere sopra.
Per saperne di più
Il Galliano è un liquore italiano con gradazione alcolica di 40° circa, è un infusione idroalcolica di varie spezie (vaniglia, liquirizia, anice, ecc..).

Newsletter

Speciali