Screwdriver

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 2 minuti
5.0 2
Introduzione
Lo Screwdriver, chiamato anche “vodka-orange” o “vodka e succo d'arancia”: ecco un grande classico, super richiesto, intramontabile, che si presta a un’innumerevole quantità di variazioni e adatto a ogni tipo di palato proprio per la sua semplicità. Il suo nome, che in italiano significa “cacciavite”, ci ricorda la sua documentata storia quando, verso la metà del Novecento, gli ingegneri americani all'estero erano soliti, per praticità, usare i loro cacciaviti per mescolare il cocktail.

Ingredienti

•125 ml di vodka• Vodka •2 arance• Arancia
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete nel bicchiere (tipo tumbler alto) alcuni cubetti di ghiaccio, versate la vodka e il succo di 1 arancia, mescolate con l'apposito cucchiaio in acciaio lungo da cocktail (stirrer).

Servite decorando con la fettina d'arancia.
Consigli
Utilizzate spremuta d'arancia filtrata, invece di succo d'arancia, se desiderate un cocktail semplice ma di ottima qualità.
Idee e varianti
Esistono tantissime varianti di questo semplice cocktail. Alcuni esempi: utilizzate una bibita leggermente gassata all'arancia invece del succo e otterrete un'altra frizzante bevanda; oppure aggiungete alcune gocce di liquore all'amaretto per aromatizzare il cocktail.
Per saperne di più
È un cocktail molto versatile che si può variare a seconda del gusto personale e della fantasia: succo di prugna al posto del succo di succo d'arancia, aggiunta di gin, una spruzzata di Galliano in superficie, ecc.... Queste sono solo alcune delle versioni già sperimentate, inventatene delle nuove!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/12/2016 alle 12:04
Ciao Gaetano. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo della vodka, ma se sei amante del whisky vogliamo proporti questo cocktail, il Whisky Sour! Clicca sul link sottostante per scorpire come si fa ;-)
bit.ly/2iz59Rl
Inviato da abita gaetano il 26/12/2016 alle 18:09
sempre fattto con whisky

Newsletter

Speciali