Hugo spritz

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
L'hugo spritz è una variante del più rinomato e conosciuto spritz, il noto cocktail da aperitivo. Questa versione originaria dell'Alto Adige predilige l'uso delle erbe per aromatizzare il drink. Infatti la ricetta dell'hugo spritz prevede come ingrediente base lo sciroppo di sambuco a cui poi andranno aggiunti il prosecco e la soda. Dal sapore meno agrumato rispetto all'originale, questo spritz ai fiori di sambuco viene in genere completato con delle semplici foglioline di menta, ma come vedremo esistono numerose variazioni della ricetta che prevedono interessanti mix di sapori. Perfetto per l'happy hour, quando si ha voglia di un cocktail un po' diverso dal solito e non troppo alcolico, l'hugo spritz saprà conquistare i palati con la sua nota dolce e delicatamente aromatica. Dunque bicchieri e ghiaccio a portata di mano e vediamo subito insieme come preparare un perfetto hugo spritz!

Ingredienti

•60 ml di prosecco• Prosecco •60 ml di soda• Soda •20 ml di sciroppo di fiori di sambuco• Sciroppo di fiori di sambuco •Menta q.b.• Menta •Ghiaccio q.b.• Ghiaccio
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare l'hugo spritz per prima cosa versate qualche cubetto di ghiaccio in dei calici grandi da vino o in dei bicchieri Tumbler alti. A questo punto versate nei bicchieri lo sciroppo di sambuco, poi il prosecco e la soda in parti uguali e mescolate delicatamente il cocktail con l'apposito cucchiaino lungo. Infine aggiungete ad ogni cocktail qualche fogliolina di menta, leggermente stropicciata con le dita in modo che sprigioni i suoi oli essenziali, e il vostro fresco hugo spritz è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Vi consigliamo di mescolare delicatamente il cocktail dentro ai bicchieri per evitare che la soda si sgasi. In alternativa e per maggiore praticità, potrete anche preparare il cocktail all'interno di una caraffa e poi una volta mescolato, versarlo all'interno dei bicchieri con il ghiaccio.

L'hugo spritz è un cocktail fresco e dal sapore pungente e frizzante, dunque è ideale con aperitivi di ogni genere. Rustici, pizzette e tramezzini saranno perfetti se accompagnati da questo drink, ma se avete in mente di preparare un'apericena con diverse portate calde e fredde, allora in questo caso l'hugo spritz darà il meglio di sé.

Essendo un cocktail, l'hugo spritz andrebbe preparato in giuste dosi al momento e servito nell'immediato. Con il passare del tempo infatti, il ghiaccio tenderebbe a sciogliersi allungando il drink e la soda perderebbe la sua nota frizzante. Dunque se avete in mente una serata di stuzzichini e chiacchiere, vi consigliamo di preparare il cocktail più volte al bisogno e di non prepararlo in anticipo. In questo modo vi godrete il drink in tutto il suo sapore!
Idee e varianti
La versione originale dell'hugo spritz prevedeva lo sciroppo di melissa, un ingrediente piuttosto difficile da reperire e dunque anche costoso. Quindi in origine si parlava di un hugo spritz senza sambuco. Attualmente però si è ripiegato proprio per lo sciroppo di sambuco, che è poi diventato a tutti gli effetti l'ingrediente principe della ricetta.

A piacere potrete decorare il vostro sambuco spritz con delle fettine di mela rossa che daranno un bello stacco cromatico al drink, o con dei mirtilli freschi che si sposano bene con il sapore fresco della mente oppure ancora con dei fiorellini di sambuco per renderlo davvero elegante.

A piacere potrete anche preparare una sorta di cocktail pestato se preferite sentire maggiormente il sapore della menta nel drink. Per farlo dovrete usare l'apposito pestello da cocktail, versare sul fondo del bicchiere le foglioline di menta e un cucchiaino di zucchero di canna e pestare il tutto, fino a quando la menta sprigionerà profumi e sapori. A questo punto aggiungete lo sciroppo di sambuco, il prosecco e la soda e mescolate delicatamente.

Se invece amate i sapori agrumati, vi consigliamo di guarnire l'hugo spritz con delle fettine di limone o lime. Se opterete per l'opzione “pestata” potrete aggiungere anche una fettina di limone alle foglioline di menta con lo zucchero di canna e pestare il tutto insieme. Questa versione dal sapore ancora più fresco e dolce, saprà conquistarvi.

Se poi volete intensificare un pochino la nota alcolica del cocktail (piuttosto leggero) potrete preparare un hugo spritz Sambuca. In questo caso lo sciroppo di fiori di sambuco viene sostituito con pari dose di liquore Sambuca. La nota aromatica rimarrà invariata, ma in questo caso otterrete un drink più forte e robusto.

Invece se amate le note speziate nei drink, vi consigliamo di aggiungere nel bicchiere anche qualche fettina di radice di zenzero fresca. Se preferite un sapore più delicato aggiungetele semplicemente al cocktail prima di servirlo. Se invece volete far spiccare il sapore della spezia, pestate le fettine di radice di zenzero con le foglioline di menta e lo zucchero di canna prima di aggiungere gli altri ingredienti. Siamo certi che questo abbinamento saprà stupire piacevolmente il vostro palato!

Infine vi proponiamo un'ultima versione sempre moto apprezzata, ovvero lo spritz hugo rosa. In questo caso dovrete sostituire il prosecco classico con il prosecco rosé. In questo modo otterrete un cocktail dal sapore più elegante, ideale da accompagnare a finger food più ricercati, magari a base di pesce. Le dosi della ricetta rimangono invariate, ma il sapore sarà leggermente diverso. Dunque non vi resta che provarli tutti e vedere quale tra questi sarà il vostro preferito.

Newsletter

Speciali