Spritz bianco

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
Lo spritz bianco è una variante del classico spritz ma in questo caso non ci saranno né Aperol né bitter. In effetti lo spritz bianco, ricetta che prevede solo 3 ingredienti, ha la sua parte alcolica composta solo da un vino bianco fermo. La nota frizzante del cocktail sarà invece rappresentata dall'aggiunta di una parte di soda. Tra gli ingredienti dello spritz bianco classico troviamo anche una parte di succo di limone, che serve a rinfrescare il sapore del drink aggiungendo il tocco agrumato tipico dei cocktail da aperitivo, sostituendo l'arancia. Ideale per un'apericena estiva ma anche per accompagnare una bella grigliata all'aria aperta, lo spritz con vino bianco ha una gradazione alcolica piuttosto contenuta, dunque è perfetto per accompagnare lunghe giornate o serate tra amici. Pronto in appena 5 minuti, questo cocktail sarà gradito dal palato di tutti gli ospiti, compresi quelli meno avvezzi al consumo di alcolici. Siamo certi che tutti vi chiederanno il bis tra uno stuzzichino e l'altro.

Dunque se vi state chiedendo lo spritz bianco come si fa, prendete ghiaccio e bicchieri e continuate a leggere la nostra ricetta!

Ingredienti

•Ghiaccio q.b.• Ghiaccio •125 ml di vino bianco• Vino bianco •60 ml di soda• Soda •30 ml di succo di limone• Succo di limone
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare lo spritz bianco mettete in un calice qualche cubetto di ghiaccio, poi versate 2 parti di vino bianco fermo, 1 parte di soda e 1/2 parte di succo di limone. Mescolate delicatamente con un cucchiaino lungo e decorate a piacere con fettine di limone e qualche fogliolina di menta. Il vostro spritz bianco è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Per preparare lo spritz bianco non avrete bisogno dello shaker, anche perché vista la parte frizzante aggiunta dalla soda, agitare il cocktail lo sgaserebbe. Dunque vi consigliamo di prepararlo direttamente all'interno dei bicchieri, in modo tale da servirlo all'istante.

In alternativa potrete preparare il drink all'interno di una caraffa rispettandone sempre le proporzioni e poi versare il cocktail all'interno dei calici al bisogno. Questa opzione è perfetta quando avrete molti ospiti e dunque non vorrete perdere tempi a preparare cocktail singoli. Nel caso invece di poche persone è meglio optare per la preparazione all'interno dei bicchieri.

Se preferite, al posto dei calici da vino potrete usare anche dei bicchieri tumbler alti. Diciamo che i calici sono più indicati per una serata formale o un'apericena seduti; mentre i tumbler alti sono perfetti per contesti informali o aperitivi in piedi.

La cosa fondamentale quando si prepara uno spritz bianco è l'utilizzo di un vino bianco fermo. Non è indicata ufficialmente una sola tipologia di vino da utilizzare, dunque potrete usare ciò che avrete a disposizione. Ovviamente la gradazione alcolica del drink, dipenderà dalla scelta del vino per cui avrete optato. Questo è comunque un cocktail da aperitivo a bassa gradazione alcolica e perfetto per accompagnare qualunque stuzzichino, ripulendo il palato.

Lo spritz bianco essendo un cocktail andrebbe preparato e servito sul momento. Per questo motivo ne sconsigliamo la conservazione. Nel caso però vogliate servire qualcosa di originale e particolarmente estivo, vi consigliamo di preparare dei ghiaccioli di spritz bianco. Vi basterà preparare il cocktail, miscelarlo delicatamente e versarlo all'interno degli stampi da ghiacciolo, aggiungendo a piacere anche una fettina di limone e una fogliolina di menta. Una volta surgelati, potrete servire questi ghiacciolo-cocktail magari in occasione di una festa a bordo piscina. Saranno un successone!
Idee e varianti
Lo spritz bianco si può preparare anche unendo 1 parte di vino bianco fermo e una parte di gassosa, evitando così la soda e il succo di limone. In questa variante il sapore del cocktail sarà più dolce e più frizzante, mentre nella versione originale risulta invece più fresco e agrumato. La decorazione del cocktail può essere variata a piacere. Ad esempio potrete utilizzare delle fettine di lime dal sapore più aromatico, un rametto di rosmarino o qualche mirtillo fresco.

Se preparerete il cocktail solo con vino bianco e gassosa, è particolarmente sfizioso servire il drink con dei cubetti di pesca fresca. In questo caso vi consigliamo di utilizzare degli stuzzicadenti colorati per infilzare un cubetto di frutta, prima di servire il cocktail. Se poi volete creare un perfetto drink dalle vibes anni '90, l'ombrellino colorato sarà perfetto!

Se volete mantenere i toni agrumati del cocktail ma volete aggiungere una nota dolce in più, potrete aggiungere uno sciroppo al drink. Ad esempio potrete optare per dello sciroppo di agave o di glucosio, mentre vi sconsigliamo miele o sciroppo d'acero (dal sapore leggermente affumicato) che sono più adatti a dolcificare cocktail after-dinner.

Un'altra variante molto in voga è lo spritz con vino rosso. In questo caso si andrà a sostituire il vino bianco con un vino rosso fermo. Anche in questo caso non è indicata una sola varietà di vino rosso da utilizzare, ma potrete scegliere ciò che vi aggrada di più, influenzando così anche la gradazione del cocktail. Con questa variante dovrete aggiungere solo la gassosa oppure la soda, a seconda che vogliate un drink più o meno dolce. Come decorazione invece, in questo caso vi consigliamo assolutamente le pesche: una simil sangria dai toni più eleganti!

Newsletter

Speciali