Bistecca fiorentina patrimonio UNESCO

Bistecca fiorentina, patrimonio UNESCO
È uno dei simboli per eccellenza della cucina toscana, con una origine e una storia antichissime, e richiede una preparazione scrupolosa per un risultato perfetto: stiamo parlando della fiorentina, la rinomata bistecca di carne tra le più amate al mondo che presto potrebbe diventare patrimonio mondiale dell’umanità.

Il comune di Firenze, in accordo con l'Accademia della Fiorentina, ha infatti deciso di dare il via alla proposta per inserire la fiorentina nella lista dei patrimoni UNESCO, e sembra che questa decisione stia già raccogliendo parecchi consensi e adesioni.

Il primo cittadino fiorentino Dario Nardella ha già comunicato la decisione all’ambasciatrice d’Italia presso UNESCO a Parigi, Vincenza Lomonaco, e nelle prossime settimane incontrerà a Firenze il presidente dell'Ufficio Unesco Italia Bernabè per cominciare ad avviare la procedura.

Ma il desiderio del Sindaco è che a supporto di questa iniziativa possano unirsi anche gli agricoltori, gli allevatori e i macellai per favorire il raggiungimento di un obiettivo che sicuramente non sarà semplice né rapido.

Non è la prima volta che un’eccellenza italiana cerca di candidarsi come patrimonio internazionale: già nel dicembre 2017 alla pizza napoletana è stato riconosciuto il titolo di patrimonio dell’umanità e nel 2010 era toccato alla dieta mediterranea entrare nell'elenco di beni da tutelare a livello mondiale.

Se avete voglia anche voi di provare delle gustose preparazioni a base di fiorentina, vi proponiamo qui la ricetta classica della bistecca alla fiorentina e una variante saporita di fiorentina agli aromi!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?