Fiorentina agli aromi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Una variante profumata della più tipica ricetta della cucina toscana... Un secondo piatto eccezionale e non troppo difficile da preparare: il segreto è tutto nella cottura!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente rosmarino, salvia e alloro, salate e pepate il trito di erbe aromatiche e distribuitelo sulla costata di manzo. Scaldate una piastra a fuoco vivo fino a farla fumare, adagiatevi la costata e fatela cuocere 7-10 minuti per lato a seconda che preferiate una cottura più o meno al sangue. Staccate la carne dall'osso, tagliatela a fette e servitela caldissima con un filo d'olio extravergine di oliva a crudo e delle fettine di limone.
Accorgimenti
Preferite sempre l'alloro essiccato, è molto più profumato di quello fresco ed è perfetto per esaltare il gusto di carne e selvaggina.
Idee e varianti
La fiorentina agli aromi è un piatto semplice perché racchiude davvero pochissimi ingredienti ma assolutamente ricco di gusto: servitelo con una misticanza di insalata verde.

Newsletter

Speciali