Da Carrefour arriva il primo pollo tracciabile

Da Carrefour arriva il primo pollo tracciabile
Nel mondo della grande distribuzione, la tracciabilità delle filiere alimentari e la qualità dei prodotti che acquistiamo sono temi importanti per noi consumatori. Per questo molte aziende, attraverso nuove iniziative, si stanno attivando per tutelare la salute dei clienti e controllare l’origine dei propri prodotti.

La grande catena di distribuzione Carrefour sta provando a rispondere a queste esigenze: durante il Salone del Carrefour tenutosi a Milano, l’azienda francese ha infatti presentato la sua nuova campagna basata sulla “Transizione Alimentare”, per promuovere la consapevolezza verso un consumo sostenibile e responsabile, favorire la democratizzazione del biologico e valorizzare la trasparenza e una maggiore sicurezza delle catene produttive in filiera.

A supporto della campagna, Carrefour ha già realizzato una piattaforma digitale, “Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio”, come parte di un programma focalizzato sull'origine dei prodotti, la sicurezza alimentare e la relazione con il mondo agricolo, e sulla quale verranno pubblicati i nuovi progetti, le azioni e gli impegni per il futuro.

Carrefour sarà inoltre la prima catena di supermercati in Italia ad utilizzare la tecnologia blockchain per la tracciabilità dei propri prodotti: il consumatore sarà in grado di verificare digitalmente, in tempo reale, tutte le informazioni legate alla provenienza del prodotto in vendita, dalla sua origine all'arrivo nel punto vendita. Tutto ciò sarà possibile semplicemente inquadrando un codice QR con uno smartphone.

Dal 29 settembre, il primo prodotto di cui si potrà verificare la provenienza sarà il pollo biologico a marchio Filiera Qualità Carrefour, allevato all'aperto e senza antibiotici e del quale verrà tracciata l'intera filiera: 29 allevamenti, due mangimifici e un macello. I consumatori potranno quindi sapere in pochissimo tempo la data di nascita del pollo, il suo allevamento e il nome del suo allevatore, la data di macellazione e i vari trattamenti che ha ricevuto.

Entro la fine dell’anno la tracciabilità sarà estesa anche ad altri prodotti come uova da allevamento, agrumi, salmone e latte.

A proposito di pollo...Se volete provare delle gustose ricette, vi suggeriamo qui alcune sfiziose idee:

Bocconcini di pollo
Pollo arrosto alla francese
Spezzatino di pollo
Cosce di pollo alla diavola

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?