Luganega con cipolla e vino bianco

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Una ricetta per tutte le stagioni. La luganega con cipolla e vino bianco è un piatto facilissimo da preparare, oltre ad essere molto saporito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Bucherellate la luganega con una forchetta e mettetela a cuocere a fiamma bassa in una padella con un filo d'olio. Nel frattempo tagliate le cipolle a rondelle sottili e fatele dorare in un'altra padella insieme a un po' di olio, allungando con acqua se tendono a bruciacchiarsi. Aggiungete sale, copritele con il coperchio e lasciatele stufare per circa 15 minuti, aggiungendo un bicchiere di vin santo a metà cottura.

A questo punto versate le cipolle nella padella con la luganega cospargendo con il vino bianco da far evaporare. Non appena la carne risulterà dorata tagliatela a pezzi e servitela su un vassoio guarnendo con il sughetto di cipolla, un po’ di senape e succo di limone.
Accorgimenti
La luganega è una salsiccia molto saporita; evitate dunque di aggiungere sale durante la cottura.
Idee e varianti
Un'idea molto saporita è sostituire la luganega con salsiccia al finocchio.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Silvio il 09/02/2010 alle 20:35
luganega al pomodoro : preparazione rapida,soffrittura di scalogno con 2 cipolle
rosse,burro q.b. spezie q.b. quando le cipolle sono soffritte, aggiungere la luganeca tagliata a rondelle con 1 spicchio di aglio schiacciato con lama del coltello. fate rosolare bene la carne,e poi aggiungere il pomodoro ( passata di pomomodoro) far addensare e mettere mezzo bicchiere di vino bianco (verdicchio). Silvio

Newsletter

Speciali