Ghiaccioli ai mirtilli

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 8 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 4 ore per il congelamento
5.0 3
Introduzione
È il dolce tipico delle pause estive…ma avete mai provato a farlo in casa? Stupite i vostri familiari con dei saporitissimi e assolutamente genuini ghiaccioli ai mirtilli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete lo zucchero e l’acqua in una pentola e ponete quest’ultima sul fuoco, a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e ne risulterà uno sciroppo dolce, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Intanto lavate bene i mirtilli e frullateli. Mescolate al frullato di mirtilli lo sciroppo ed il succo di limone. Infine riempite con il liquido ottenuto degli stampini da ghiaccioli, inserite il bastoncino e poneteli nel congelatore per circa 4 ore.
Accorgimenti
Per dei ghiaccioli veramente gustosi, è importante utilizzare solo la frutta migliore: assicuratevi che i mirtilli siano freschissimi e lasciate da parte quelli troppo acerbi o troppo maturi.
Idee e varianti
Questa ricetta è ottima per preparare ghiaccioli con tutti i tipi di frutta fresca di stagione: basta sostituire i mirtilli con albicocche, fragole, ananas, pesche…seguite le stagioni e la fantasia per avere ghiaccioli di ottima qualità!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 13/07/2018 alle 10:16
Ciao Stefi! :-)
Portando ad ebollizione acqua e zucchero otterrai uno sciroppo non molto denso, che permette però di preparare dei ghiaccioli molto gustosi e con un minore quantitativo di zuccheri :-) Alla prossima ricetta!
Inviato da Stefi il 12/07/2018 alle 16:24
Come fa ad uscire uno sciroppo con 1,25 l d'acqua e 70 g di zucchero?
Inviato da Miki il 16/07/2016 alle 16:53
Sono veramente eccezzionali

Newsletter

Speciali