Wurstel

Ricette con Wurstel
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il wurstel è un salume precotto della forma di un salsicciotto, prodotto con carne suina, ovina o avicola, cui si aggiungono sale e spezie.
Tipico dell'Europa settentrionale, è un alimento goloso e molto pratico, che si è diffuso in molte zone del mondo. In particolare, negli Stati Uniti i wurstel si sono ampiamente diffusi come cibo da strada, inseriti in un lungo sandwich: il celeberrimo hot dog.
Tipi/Varietà
Esistono molte varietà di wurstel, che si differenziano sia per forma sia per ingredienti. Come abbiamo visto, infatti, esistono wurstel di maiale, di pollo, di tacchino.
In Italia, le tipologie di wurstel più diffuse sono il Wiener würstchen, più corto e generalmente appaiato a un altro, e il Frankfurter, più lungo.
Uso in cucina
I wurstel si possono consumare sia freddi che caldi, a seconda della qualità e della ricetta.
Freddi, si tagliano a rondelle dopo essere stati lessati per preparare sfiziosi stuzzichini o per insaporire insalate di riso o di pasta.
Caldi sono ottimi alla brace o alla piastra, da assaporare insieme a crauti, purè di patate o da condire con senape, ketchup o maionese per preparare golosi panini.
Guida all'acquisto
Dal momento che esistono davvero molte varietà di wurstel, leggete attentamente gli ingredienti, in modo da scegliere quelli più leggeri e soprattutto senza conservanti e polifosfati.
Metodo di conservazione
I wurstel si conservano in frigorifero, rispettando la data di scadenza riportata sulla confezione.
Curiosità
Il termine wurstel deriva dalla parola tedesca Wurst=insaccato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?