Caffè Napoletano

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
"Nà tazulella e cafè" subito pronta con la caffettiera che la fa da padrone al sud e in particolare in Campania; è composta da due parti separate da un filtro a cestello che viene riempito con caffè macinato fine.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riempite d'acqua la parte inferiore della napoletana. Versate il caffè, senza premerlo, nel filtro apposito, fino al filo del bordo; avvitate il filtro, avvitate la parte superiore che risulterà a testa in giù e mettete sul fuoco. Quando l'acqua bollirà, uscirà un piccolo getto di vapore da una valvola sotto il filtro a cestello; togliete quindi la napoletana dal fuoco e capovolgetela, in modo da permettere all'acqua di scorrere attraverso il caffè nel contenitore inferiore dal quale verrà servito.
Accorgimenti
Per preservare l'aroma del caffè, potete usare l'apposito coppetiello da mettere sul beccuccio durante la preparazione e da togliere solo al momento di servire.

Newsletter

Speciali