Espresso

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
Introduzione
Il caffè espresso è un momento di piacere, un attimo di relax, una pausa necessaria per affrontare meglio il lavoro quotidiano; si ottiene facendo attraversare la polvere di caffè da acqua calda sottoposta a idonea pressione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Adoperate una macchina da caffè espresso, riempite la caldaia con acqua fredda, mettete un cucchiaino colmo di caffè macinato nel filtro e pressatelo con decisione, distribuendo il caffè in modo uniforme e compatto; eliminate accuratamente i residui, mettete il filtro nella macchina, premete il pulsante e in pochi secondi uscirà il vostro espresso.
Accorgimenti
Il caffè per la preparazione dell'espresso non deve contenere additivi e deve essere esente da acqua aggiunta artificialmente.
Idee e varianti
Se non disponete di una macchina da espresso, potete usare delle miscele di caffè apposite per espresso e prepararlo nella comune caffettiera.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?