Matcha latte

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 10 minuti
Il matcha latte è una golosissima bevanda calda che arriva direttamente dal Giappone ma che ha saputo conquistare anche i nostri palati al primo assaggio. Ma per chi non lo conoscesse, il matcha latte cos'è? Nello specifico il matcha tea latte è una bevanda composta da una miscela leggermente montata di polvere di tè verde (della varietà Matcha) e acqua calda a 75°C, a cui aggiungere 250 ml di latte caldo e montato. Questo darà vita a un latte caldo macchiato, che al posto del caffè utilizzi il tè matcha apportando così al nostro organismo, tutti i benefici di questa varietà, ricca di antiossidanti e vitamine. Dal sapore delicato grazie alla generosa quantità di latte, e con una nota aromatica ed erbosa tipica di questo tè, il matcha latte, ricetta pronta in pochissimi minuti, sarà un'ottima bevanda per la prima colazione ma anche un goloso break nel corso della giornata al posto del classico caffè. Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e mettiamoci all'opera: oggi vediamo insieme come preparare un gustoso latte al matcha, salutare e buonissimo!

Ingredienti

•2 g di tè verde matcha• The verde matcha •250 ml di latte• Latte •80 ml di acqua• Acqua •Dolcificante a piacere q.b.• Dolcificante
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il matcha latte per prima cosa riscaldate l'acqua a 75°C, poi trasferite la vostra polvere di matcha tè all'interno di una ciotolina e aggiungete 3 cucchiai dell'acqua calda preparata. Mescolate energicamente con una piccola frusta a mano, fino ad ottenere un composto schiumoso, poi aggiungete la restante acqua calda, mescolate un'ultima volta e versate il tutto all'interno di un bicchiere dai bordi alti o una tazza grande.

Nel frattempo riscaldate il latte, dopodiché montatelo con un montalatte elettrico o con il un frullino a immersione e quando avrete ottenuto una schiuma densa e compatta, versate il latte montato direttamente sul composto di matcha tè. Spolverizzate il vostro matcha latte con del matcha in polvere e dolcificate a piacere prima di gustarlo!
Accorgimenti
Per preparare il matcha latte alla perfezione bisognerebbe utilizzare anche gli strumenti giusti. Per montare la polvere di matcha con l'acqua calda sarebbe opportuno servirsi dello chasen, uno strumento realizzato in bamboo e simile a una piccola frusta, in grado di sciogliere alla perfezione la polvere di matcha e di montare il composto grazie ad alcuni movimenti rotatori da eseguire con la mano. Ma se non disponete dello chasen, andrà benissimo anche una piccola frusta a mano da utilizzare proprio come se fosse lo strumento in bamboo, ovvero con brevi e continui movimenti rotatori della mano e del polso. In questo modo otterrete una crema densa e montata a cui aggiungere la restante acqua calda.

Per dolcificare il matcha latte potrete utilizzare dello zucchero semolato semplice, dello zucchero di canna (meglio se integrale e più ricco di sali minerali e vitamine), del miele o dello sciroppo di agave o di acero. La dose di dolcificante scelta sarà a vostra discrezione.

Il matcha latte andrebbe preparato e servito sul momento per gustarne al meglio la cremosità e il sapore, dunque ne sconsigliamo la conservazione, a meno che non prepariate la versione fredda che vedremo tra poco.
Idee e varianti
Con lo stesso procedimento potrete preparare anche un matcha cappuccino riducendo le dosi di latte da 250 ml a 150 ml, in questo modo il sapore del matcha tè risulterà più intenso. Se invece amate i sapori speziati potrete aromatizzare il vostro matcha latte con della cannella, dello zenzero o dell'anice stellata in polvere. Per farlo dovrete preparare la miscela di matcha tè e acqua come visto sopra e poi aggiungere le spezie al latte caldo prima di montarlo e versarlo sopra il tè. Le dosi in questo caso resteranno invariate e la quantità di spezie da aggiungere sarà a vostra discrezione e a seconda dei vostri gusti.

Per la stagione estiva, vi consigliamo invece di preparare un iced matcha latte. In questo caso vi serviranno 2 g di polvere di tè matcha, 100 ml di acqua fredda, 3 cubetti di ghiaccio e 250 ml di latte. Anche in questo caso potrete scegliere di dolcificare la bevanda come preferite. Per prepararlo dovrete mescolare la polvere di matcha tè con 3 cucchiai di acqua fredda e mescolare bene fino ad ottenere un composto denso che verserete nel boccale del frullatore insieme alla restante acqua, al latte, al dolcificante e ai cubetti di ghiaccio. Frullate ad intermittenza fino ad ottenere una bevanda fluida e cremosa e versatela in un bicchiere dai bordi alti, servendola con una cannuccia.

Se poi siete degli inguaribili golosi, allora vi consigliamo di cospargere la tazza o il bicchiere del matcha latte con della crema spalmabile al cioccolato fondente. Aggiungendo il latte caldo con il tè, la crema si scioglierà lentamente, regalando alla bevanda una nota di sapore più deciso e assolutamente irresistibile. Allo stesso modo potrete utilizzare anche la crema spalmabile bianca oppure la più utilizzata, quella di nocciole. L'unica accortezza se deciderete per questa opzione golosa, sarà quelle di diminuire le dosi di dolcificante oppure di ometterlo del tutto, perché queste creme spalmabili risultano già piuttosto dolci.

Newsletter

Speciali