Tnt

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
Introduzione
Il Tnt, cocktail dall'origine molto incerta e di cui sembra esistano numerosissime varianti, è una miscela dalla gradazione alcolica molto alta, adatto ai bevitori esperti, e comunque in quantità sempre molto limitata: insomma, un cocktail con cui non si può scherzare! Ideale dopo pasti abbondanti nelle sere d'inverno; data la pesantezza dei liquori utilizzati e la complessità strutturale della miscela, non è di facile assimilazione per l'organismo. Limitato a una porzione, è comunque un cocktail dal sapere forte e dall'alto potere digestivo.

Ingredienti

•3/10 di assenzio• Assenzio •1/10 di bitter rosso• Bitter •4/10 di cognac• Cognac •2/10 di Cointreau• Cointreau
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riempite fino a metà lo shaker di ghiaccio, unite i liquori e agitate energicamente per alcuni secondi. Servite filtrando in una coppetta cocktail, precedentemente raffreddata con del ghiaccio.
Consigli
Ricordatevi di togliere il ghiaccio e scolare l'acqua dal bicchiere quando lo raffreddate.
Se desiderate una presentazione più sofisticata, potete realizzare una crosticina di zucchero sul bordo della coppetta, preparata in questo modo: bagnate il bordo con orange curacao, ricoprite di zucchero e lasciate indurire.
Idee e varianti
Se preferite un cocktail altrettanto forte ma con sapore più morbido e un buon profumo di agrumi, allora realizzate la seguente versione di TNT: usate del Grand Marnier al posto del cognac classico, e un succo di frutta all'arancia al posto del bitter. Il risultato è potente e gustoso.
Se invece vi piace il gusto secco ma preferite una gradazione alcolica minore, utilizzate del Pernod al posto dell'assenzio puro.
Per saperne di più
L'assenzio è una bevanda con una gradazione alcolica molto alta che varia tra i 45 e i 75 gradi, di cui è ancora vietato il commercio in alcuni stati, tra cui gli Stati Uniti.

Newsletter

Speciali