Negroni sbagliato

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 3 minuti

Potrebbero interessarti anche:

Introduzione
Il Negroni è uno dei cocktail più famosi, in Italia e nel mondo. Ma sapete che ne esiste anche una variante chiamata Negroni Sbagliato? Si tratta di un aperitivo nato al bar Basso di Milano negli anni '60: deve il suo curioso nome al fatto di essere nato per un piccolo errore commesso dal barman Mirko Stocchetto. Nel preparare un Negroni classico confuse le bottiglie e aggiunse per sbaglio dello Spumante Brut al posto del Gin. Ma questa variante piacque parecchio ed ebbe molto successo fin da subito: come spesso accade, da un errore possono anche nascere cose positive!
E' sicuramente questo il caso del Negroni Sbagliato, che appunto differisce da quello "giusto" per il fatto di avere lo Spumante Brut al posto del Gin. Questo lo rende un drink più semplice, meno aromatico e soprattutto con una minore gradazione alcolica rispetto a quella del Negroni classico. Se vi piace il Negroni, ma volete bere qualcosa di più leggero, questa potrebbe essere la variante che fa per voi.
Dal gusto lievemente amaro, è un drink perfetto da sorseggiare per l’aperitivo (è simile allo Spritz, ma con un sapore più amaro) ed è ormai conosciutissimo non solo in Italia, ma anche all'estero, dove viene spesso indicato sulla carta dei cocktail come “mistaken Negroni” oppure “Wrong Negroni”.
Di seguito potrete leggere come si prepara: si tratta di un cocktail particolarmente indicato per la preparazione casalinga, perché è davvero facilissimo da ottenere e non richiede particolari abilità da barman.

Ingredienti

•1/3 di Brut• Spumante •1/3 di Martini Rosso• Martini •1/3 di Bitter Campari• Bitter
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
La ricetta del Negroni Sbagliato è semplicissima e molto veloce. Non vi serviranno lo shaker né altri strumenti di lavoro da barista, ma solo gli ingredienti riportati sopra e un bicchiere.

Per prepararlo, come prima cosa dovrete raffreddare il bicchiere in cui andrete a servire il cocktail. A tale scopo riempitelo di ghiaccio.

A questo punto versate sopra il ghiaccio il Brut, dopodiché il Martini e il Campari. Mescolate delicatamente con uno stirrer e in un attimo il vostro Negroni Sbagliato sarà pronto da consumare. Se volete, prima di servirlo potete decorarlo con una mezza fettina di arancia.
Consigli
Per servire il Negroni Sbagliato il bicchiere ideale è del tipo Old fashioned (anche chiamato tumbler basso).

Per una riuscita perfetta del vostro cocktail non servono accorgimenti particolari, trattandosi di una preparazione semplicissima che richiede solo di miscelare tre diversi ingredienti in uguale quantità. Dovrete solo stare attenti a rispettare scrupolosamente le dosi indicate e a mescolare delicatamente, senza avere fretta. Inoltre, gli ingredienti devono essere di prima qualità: questo è l'aspetto più importante che fa la differenza fra un drink mediocre e uno eccellente. Scegliete quindi uno spumante di buona qualità e un Bitter Campari originale: quello con la stessa formula utilizzata per preparare il primissimo Negroni.

Per quanto riguarda l'attrezzatura da barman, non ne serve nessuna in particolare. Eccetto lo stirrer: l'apposito cucchiaino miscelatore dal gambo lungo che vi consigliamo di procurarvi, qualora non sia in vostro possesso, per miscelare al meglio il vostro aperitivo. Sceglietene uno di buona qualità in acciaio inox: è un acquisto utile perché lo sfrutterete sicuramente anche per la preparazione di altri cocktail.

A quali piatti abbinare questo Negroni? Provate ad accompagnarlo con qualche specialità speziata come il pollo al curry oppure con i tacos messicani!
Idee e varianti
Per un gusto più pungente, potete provare ad aggiungere agli ingredienti giusto un paio di gocce di Angostura.

Utilizzando il gin al posto del Brut, otterrete il Negroni classico: da provare non solo perché è un grande classico, ma perché ha un gusto ricco, complesso e deciso che il Negroni Sbagliato non è in grado di eguagliare.

Sapevate che esiste anche una variante meno alcolica del Negroni? Si tratta del cocktail Americano che, a dispetto del nome, è un'invenzione tutta italiana. Per prepararlo servono 3 cl di Vermouth rosso, 3cl di bitter Campari e una spruzzata di soda. Provatelo: è un aperitivo leggero e dal gusto molto gradevole. Per prepararlo seguite la traccia sopra riportata: anche questo cocktail, quindi, è semplicissimo da preparare. Per ottenere un buon risultato e rendere il vostro drink più esclusivo è indispensabile utilizzare un Vermouth rosso di ottima qualità (se possibile, scegliete il Carpano Antica Formula: non ve ne pentirete!).
Per saperne di più
Il Brut è un tipo di spumante secco con un residuo zuccherino. È proprio la quantità di zucchero che determina le caratteristiche dello spumante: a seconda della quantità di zucchero residua, si possono
ottenere diverse varietà di Brut, che vanno dal demi-sec all'extra-brut.

Il Bitter Campari venne inventato da Gaspare Campari nel lontano 1860: si tratta quindi di un aperitivo dalla storia molto antica. Il primo stabilimento della Campari venne aperto alle porte di Milano, precisamente a Sesto San Giovanni.
La formula della ricetta originale è ancora avvolta nel mistero, visto che l'azienda la custodisce gelosamente: solo pochi possono dire di conoscerla! Di certo si sa solamente che questo aperitivo si ottiene mettendo in infusione in acqua e alcol estratti di diverse erbe aromatiche, frutti e piante.

Potrebbero interessarti anche:

•Negroni• •Americano• •Negroni sbagliato•

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?