Vodka Redbull

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 10 minuti
Quello che vi presentiamo oggi è un cocktail un po' particolare, amatissimo soprattutto dai più giovani: si tratta del vodka Redbull.
Si prepara semplicemente con questi due ingredienti (la vodka e la famosa bevanda energizzante Redbull) ed è semplicissimo da realizzare: non serve lo shaker, né altri strumenti del mestiere, basta miscelare i due ingredienti unendo anche un po' di ghiaccio e in un baleno il cocktail è servito!
Diciamo che si tratta anche di un drink la cui qualità viene messa in discussione da diverse persone, proprio perché è preparato con la Red Bull, che fra le tante bevande energetiche ormai disponibili in commercio è una delle più ricche di taurina (sostanza dall'effetto stimolante) e caffeina. Si dice un po' di tutto su questo cocktail: che faccia emergere l'aggressività nelle persone, che sia stimolante (non sempre in senso positivo) o al contrario che abbia un effetto stordente.
Senza addentrarci troppo in questo genere di discussioni, di certo possiamo dire che, a dispetto del suo gusto dolce, stiamo parlando di un cocktail dalla gradazione alcolica da non sottovalutare.
Infatti i gradi del vodka Redbull non sono pochi: la gradazione è in media del 30% Vol. (un drink contiene più o meno il 30% di vodka). Quindi va sicuramente consumato con moderazione, come del resto bisogna fare con qualsiasi bevanda alcolica. Se invece vi interessano le calorie del vodka Redbull, sappiate che un drink ne apporta circa 69.
Inoltre, come detto prima, è un cocktail dal gusto zuccherino: la Red Bull ovviamente va a mascherare e coprire la vodka, per cui il drink ha un sapore decisamente dolce. Molti lo considerano anche stucchevole e un po' "piatto", ovvero meno complesso e senza le sfumature di gusto che si possono trovare in tanti altri drink.
Dal colore giallo scintillante (anche il colore è ovviamente dovuto alla presenza della Red Bull, visto che la vodka è trasparente), questo cocktail è proprio facile da fare, come abbiamo detto all'inizio.
Leggete e capirete cosa vogliamo dire: ecco a voi la facilissima ricetta del vodka Redbull!

Ingredienti

•30 ml di vodka• Vodka •70 ml di Red Bull• Red Bull •Ghiaccio q.b.• Ghiaccio
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Il vodka Redbull è un cocktail talmente semplice da preparare che in una manciata di minuti sarà pronto da servire. Iniziate mettendo dei cubetti di ghiaccio dentro il bicchiere nel quale servirete il drink.

Quindi versatevi dentro 30 ml di vodka e 70 ml di Redbull: attenzione a rispettare esattamente queste dosi (è praticamente l'unico aspetto cui bisogna prestare attenzione nel fare questo drink), in quanto il vodka Redbull dev'essere composto da 7 parti di Redbull e 3 parti di vodka (quindi considerando che non bisognerebbe superare i 100 ml totali, sono queste le quantità da rispettare).
Adesso mescolate i due ingredienti con il classico cucchiaino lungo che si usa per miscelare gli ingredienti dei cocktail oppure con una cannuccia, se non avete l'apposito cucchiaino.

Ed ecco già pronto da servire il vostro vodka Redbull!
Accorgimenti
Il vodka Redbull viene solitamente decorato con una fettina di limone oppure di arancia, quindi se volete guarnirlo potete farlo in questo modo. Inoltre, potete anche aggiungere al drink un po' di succo di limone, se volete: questo ingrediente non è contemplato nella ricetta originale, ma è un piccolo accorgimento che potrebbe essere utile a chi considera troppo dolce il gusto del cocktail. Aggiungendo un po' di succo di limone andrete infatti ad attenuare la dolcezza conferita dalla Red Bull.
Idee e varianti
Gli ingredienti del vodka Redbull sono soltanto due e non trattandosi di un cocktail classico con una lunga storia alle spalle (tutt'altro!), non esistono particolari varianti dalle quali prendere ispirazione per cambiare la ricetta originale. Tranne forse la tequila vodka Redbull, che com'è facile intuire dal nome prevede l'aggiunta della tequila! Se volete provare questa variante, ricordate che unendo anche il distillato messicano andrà di conseguenza ridotta la quantità di vodka, altrimenti il grado alcolico del drink diventerebbe troppo alto.

Ma anche se non esistono varianti degne di nota, potete sempre apportare voi qualche piccola modifica personale alla ricetta. Ad esempio, potete eventualmente sostituire la Red Bull con un'altra bevanda energetica (anche se non si tratterà più di un vero vodka Redbull!): Oppure, se volete smorzare la carica energetica di questo drink e ridurre il suo contenuto di caffeina, togliete un po' di Red Bull sostituendola con della semplicissima acqua tonica.

Inoltre esistono alcune versioni che prevedono l'utilizzo di una vodka colorata (scegliete quella che preferite fra le tante bottiglie di vodka colorata che ormai si trovano anche in qualsiasi supermercato): se volete stupire gli amici potete ad esempio provare della vodka blu, servirete un drink di grande effetto!
In realtà anche utilizzando la classica vodka trasparente il vodka Redbull è lo stesso un drink piuttosto bello da vedere, con il suo giallo luminoso e scintillante. Ma per cambiare un po' può essere divertente vedere come viene con una vodka colorata!

Newsletter

Speciali