Liquore all'alloro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 litro
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 mesi circa di riposo
Il liquore all'alloro è un digestivo casalingo aromatico e dal sapore delicato, perfetto per essere servito a fine pasto, offrendo ai vostri ospiti un prodotto interamente realizzato da voi.

Come vedremo, la ricetta del liquore all'alloro è davvero molto semplice, ma come tutti i tipi di infusi e liquori, richiede molte settimane per essere preparato. I passaggi in realtà sono pochi, ma il liquore all'alloro fatto in casa richiede lunghi tempi di macerazione e una volta imbottigliato, sarà necessario farlo riposare per altre settimane, affinché il suo sapore diventi pieno e corposo. Dunque bisognerà attendere un po', ma vi assicuriamo che ne varrà la pena. Siamo certi che servendo in tavola questo liquore con alloro, vi guadagnerete i complimenti di tutti i commensali.
Dunque trasferiamoci in cucina e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare il liquore all'alloro con ricetta originale!

Ingredienti

•500 ml di alcool per alimenti• Alcool per alimenti •40 foglie di alloro• Alloro •500 ml di acqua• Acqua •400 g di zucchero• Zucchero
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il liquore all'alloro, per prima cosa lavate le foglie di alloro sotto un getto di acqua fresca, poi asciugatele bene con un canovaccio da cucina.
A questo punto, trasferite le foglie in un contenitore capiente a chiusura ermetica e unite anche l'alcool, mescolando bene il tutto affinché le foglie non si appiccichino tra loro. Chiudete il contenitore con il suo coperchio ermetico e riponetelo in un luogo buio e al riparo da fonti di calore o umidità (andrà benissimo la dispensa). Fate riposare l'infusione di foglie per 40 giorni, poi procedete a preparare lo sciroppo.

In una pentola trasferite lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungendo poco per volta l'acqua. Quando lo sciroppo avrà raggiunto una colorazione ambrata, finite di unire la restante acqua e mescolate bene. Poi spegnete la fiamma e fate raffreddare il composto completamente.

Nel frattempo, potrete filtrare l'infusione di alcool e foglie di alloro. Prima di tutto eliminate le foglie, poi utilizzando un imbuto rivestito con della garza alimentare a trama molto fine, procedete a filtrare l'infusione, aiutandovi con un mestolo in modo da non riempire eccessivamente l'imbuto.

Una volta finito di filtrare l'infusione, unitela allo sciroppo ormai freddo e mescolate bene in modo da ottenere una miscela uniforme. A questo punto imbottigliate il liquore in bottiglie di vetro pulito e con tappo nuovo e riponetele in dispensa o in frigo, dove dovranno riposare per altri 30 giorni.
Una volta passato quest'ultimo tempo di riposo, il vostro liquore all'alloro sarà pronto per essere servito e gustato, ben freddo!
Accorgimenti
Una volta lavate le foglie di alloro, sarà necessario asciugarle con cura, per evitare l'eventuale formazione di muffe. Per essere sicuri che ogni residuo di acqua sia evaporato, noi vi consigliamo di asciugarle e poi di lasciarle distese sopra un canovaccio asciutto, per un paio d'ore. Solo dopo potrete procedere con le altre fasi della ricetta.

Quando filtrate l'infusione di alcool e alloro, dovrete utilizzare delle garze alimentari a trama finissima, in questo modo tutti i residui presenti verranno eliminati e otterrete un liquore limpido e senza sedimento. Il processo può essere lungo e un po' laborioso perché la garza tratterrà a lungo il liquido. Potrete aiutarvi mescolando con un cucchiaio d'acciaio in modo da spostare i residui e permettere una filtrazione più veloce. Poi a seconda di quanto residuo contenga la miscela, probabilmente dovrete cambiare la garza una o due volte. Ve ne renderete conto perché non riuscirà più a filtrare il liquido e lo tratterrà al suo interno. Se poi volete ottenere un liquore davvero molto limpido, potrete ripetere l'operazione di filtraggio una seconda volta.

Come suggerito il liquore all'alloro va consumato ben freddo, dunque lasciatelo in frigo per almeno 8-10 ore oppure trasferitelo in freezer per un paio d'ore, prima di servirlo. Una volta finito di gustarlo, potrete nuovamente trasferirlo in frigo, dove si conserverà per diversi mesi. Le bottiglie ancora chiuse invece, potrete conservarle in dispensa, lontano da fonti di luce e umidità.
Idee e varianti
Quella che vi abbiamo presentato è la ricetta del liquore all'alloro più semplice e con pochissimi ingredienti. A piacere potrete aggiungere altri aromi o erbe per rendere il liquore più interessante. Ad esempio, un buon abbinamento è quello con foglie di alloro e bacche di ginepro, da lasciare in infusione nell'alcool insieme all'alloro, per 40 giorni.
Se invece amate le erbe aromatiche, allora vi consigliamo di aggiungere all'alcool anche le foglioline di menta e di maggiorana, serviranno a rinfrescare il sapore del liquore.
Anche i bastoncini di liquirizia sono un'ottima aggiunta, se ne gradite il sapore particolare e intenso.

Come anticipato il liquore all'alloro va gustato ben freddo se viene servito come fine pasto, ma nel caso voleste preparare un punch alternativo, magari per riscaldarvi dopo una fredda giornata sulla neve, allora potrete preparalo unendo il succo di un limone filtrato e acqua fino a raggiungere 500 ml di liquido, dopodiché versate in un pentolino e portate sul fuoco. Unite anche 2 cucchiai di zucchero, una stecca di cannella e dei chiodi di garofano. Portate il tutto ad ebollizione e infine unite 120 ml di liquore all'alloro. Fate cuocere ancora per qualche istante, poi spegnete la fiamma, filtrate il composto e otterrete un punch caldo e aromatico, perfetto per una serata invernale.

Newsletter

Speciali