Frappuccino

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
5.0 3
Introduzione
Il frappuccino è la bevanda simbolo, la più nota e venduta, della catena di caffetterie Starbucks. Negli anni le varianti introdotte per la delizia dei golosi sono state moltissime: succhi di frutta, sciroppi, cannella, cioccolato, per citarne solo alcune. Per gustare questa bontà, però, bisogna andare oltre confine, e allora perché non provate a prepararlo in casa? È facile, velocissimo e bastano latte, caffè e zucchero.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare.

Versate il latte, il caffè e lo zucchero nel frullatore e frullate per alcuni secondi. Aggiungete quindi il ghiaccio e mixate fino a che il composto non sia molto freddo e il ghiaccio stesso finemente triturato.

Servite in un bicchiere da long drink.
Accorgimenti
Prima di frullare lasciate raffreddare bene il caffè.
Idee e varianti
Le varianti, come insegna Starbucks, sono pressoché infinite: il latte può essere scelto intero, scremato o di soia, a seconda dei gusti; al posto del caffè espresso si può usare quello solubile (ne bastano 2 cucchiaini); si possono aggiungere cacao o vaniglia in polvere oppure il caramello.
Se non badate al computo delle calorie, guarnite con panna, topping al cioccolato o caramello, noccioline tritate o biscottini sbriciolati.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/04/2018 alle 12:28
Grazie Zoltan! :-D
Alla prossima ricetta :-D
Inviato da zoltan il 19/04/2018 alle 17:19
vi consiglio di farlo, il centrifugato e molto buono
Inviato da Alberto il 23/06/2014 alle 11:49
L ho fatto e esce benissimo . Ed è molto buono

Newsletter

Speciali