La cucina thailandese è un mix ineguagliabile di sensazioni: profumi stuzzicanti, sapori unici e un piacere per gli occhi grazie all’estrema cura e all’attenzione dedicata alla presentazione dei piatti, tutto all’insegna dell’armonia.
Se avete visitato il Marocco, probabilmente sarete rimasti conquistati dalla sua cucina, che unisce numerose influenze culturali diverse, da quella araba a quella berbera e nordafricana in genere, passando per contaminazioni europee.
Le ricette della cucina indiana sono il perfetto specchio della cultura di questo popolo, speziate e colorate.
Le ricette spagnole sono davvero tantissime e adatte a ogni tipo di gusto. Ogni zona ha il suo piatto tipico e il suo modo di cucinare.
Il tratto distintivo della cucina greca è che il pasto si apre con una serie di stuzzichini chiamati mezede o oretkikà. Non esiste il primo piatto, ma si prosegue con la portata principale che può essere a base di carne o di pesce oppure di verdure e formaggi. Il tutto generosamente insaporito con olio d’oliva locale, un alimento di ottima qualità e inconfondibile sapore.
L’Argentina è un enorme melting pot di culture provenienti da ogni parte del mondo e, in quanto tale, si presenta come un vero paradiso gastronomico. Una grande varietà di influenze culturali si rispecchia nella cucina argentina: tra le più significative, quelle italiane, spagnole, francesi, inglesi, ma anche creole e indigene, con qualche sfumatura proveniente, infine, dall’Africa.
Le ricette americane sono eterogenee e dipendono sia da un differente modo di cucinare sia dalla combinazione di diversi modi di cucinare. Per esempio, ricette di carne e granturco, ingredienti tipici di questo paese, sono elaborate in modo così diverso nei numerosi Stati che ne scaturiscono ricette tra loro discordanti.
La cucina cinese ha una tradizione antichissima. Esistono diverse “scuole” di cucina cinese che corrispondono alle diverse zone della Cina e che principalmente sono 4: la scuola cantonese, tipica della Cina occidentale, la scuola pechinese che fa riferimento alla zona nord, la scuola di Shanghai e, in ultimo, la scuola di Sichuan e Hunan.
Quando si parla di cucina francese, è chiaro che non esiste solo “un” tipo di cucina, ma ce ne sono tante che corrispondono alle diverse regioni della Francia. Avremo perciò, solo per citarne alcune, la cucina dell’Alsazia, della Normandia, della Bretagna, della Lorena, della Borgogna e via discorrendo. Ognuna ha le sue ricette tipiche e le sue specialità.