Alla coque, sode o barzotte: i tempi di cottura delle uova

La sveglia che suona, i bambini da portare a scuola, poi di corsa al lavoro e di nuovo, all'uscita, i bambini da prendere, portare a danza o a calcio, non c'è neppure il tempo per fare la spesa, si arriva a casa ma... ma questa sera cosa si mangia? Ecco, in questi caso, un grande classico, facile e veloce da preparare, sono proprio le uova.
Ma c'è modo e modo di cucinare le uova: sode, a la coque, in camicia, strapazzate... ma siamo sicuri di saperle cucinare al meglio?



Soprattutto nel caso di uova bollite, quante volte vi è capitato di avere difficoltà nel prepararle, magari lasciandole cuocere troppo o troppo poco?

Per preparare delle uova perfette bisogna infatti fare molta attenzione ai tempi di cottura, che cambiano in base al risultato che si vuole ottenere e anche in base alla freschezza e grandezza delle uova utilizzate. Oggi, allora, vi presentiamo qui una breve guida alla preparazione delle 3 varianti più diffuse di uova bollite: alla coque, barzotte e sode.

Uova alla coque
Sono quelle che richiedono meno tempo. Si tratta di uova che hanno un tuorlo soffice e un albume morbido. Per prepararle basterà prendere un pentolino d’acqua, abbastanza grande per contenere il numero di uova che volete cuocere, e portarlo ad ebollizione. Immergete quindi l’uovo nell’acqua e cuocete per 3-4 minuti. Per evitare che l’uovo si rompa quando entra in contatto con l’acqua calda, ricordate che deve essere a temperatura ambiente: quindi estraetelo dal frigo un po' di tempo prima.

Uova barzotte
Le uova barzotte sono a metà tra un uovo a la coque e un uovo sodo: hanno infatti un tuorlo ancora cremoso e l’albume più rappreso ma non duro. Per ottenere questo tipo di uova, bisognerà lasciarle cuocere per circa 5-6 minuti dal momento dell’ebollizione.

Uova sode
Le uova sode sono quelle che hanno bisogno di più tempo per cuocere: sia il tuorlo che l’albume devono infatti avere il tempo di rapprendersi. Per avere delle uova più morbide, basterà cuocerle per 7 minuti; per ottenerle più rapprese, lasciatele cuocere per 8-9 minuti. Fate attenzione a non lasciarle di più, altrimenti il tuorlo comincerà a diventare di colore verdastro: le uova saranno buone ugualmente, ma risulteranno troppo stoppose.

Ora che conoscete i tempi giusti di cottura delle uova, ecco altre ricette con questo delizioso ingrediente da provare assolutamente!

Uova marinate
Uova al tartufo
Uova alla Benedict
Uova sode ripiene

Newsletter

Speciali