La classifica dei cibi più amati sui social

Ormai si sa, Internet ha pervaso ogni angolo della nostra realtà e i social sono diventati un diario dove immortalare per sempre momenti di vita quotidiana!
Ritrarre pietanze dolci e salate di ogni tipo prima di gustarle è diventato, poi, un vero e proprio trend!
Oggi vi proponiamo una gustosissima classifica, che ha come protagonisti i cibi più apprezzati dalle community online di tutto il globo!
Curiosi di sapere qual è il piatto più cercato? E quello meno cliccato di tutti?

Continuate a leggere!
“Divorare con gli occhi”… un nuovo modo di consumare il cibo!
A tutti sarà capitato di andare al ristorante con gli amici e, nel momento in cui il piatto arriva a tavola, essere frenato da uno dei commensali al suono di “Aspetta, faccio una foto e la posto su Instagram!”.
Alla base di tutte le mode social ci sono i famosi hashtag. Uno di quelli che ha fatto il giro del mondo è senz’altro #foodporn, che con milioni e milioni di menzioni ha contribuito a far nascere un nuovo concetto di consumo, “mangiare con gli occhi”.
Che cosa è cambiato?
Non che prima non avessimo mai visto fotografie di piatti prelibati, ad esempio sui menù dei ristoranti e sui libri di cucina, ma l’avvento di Internet ha permesso di adottare un approccio più autentico e spontaneo al cibo.
Pubblicare foto di piatti sul proprio profilo è più di una semplice immagine postata, perché si lega direttamente con il principio di condivisione e quale miglior momento di socialità esiste se non quello di mangiare in compagnia?

Se vi abbiamo tenuto abbastanza sulle spine fino ad ora, bando alle ciance! Scopriamo quali sono le pietanze più amate e odiate su Internet!
Cosa dicono le ricerche?
In un’interessante ricerca, Lenstore ha scoperto quali sono i 100 cibi più popolari sul web, basandosi su Instagram, TikTok e Google.
È stata quindi stilata una classifica che mostra le preferenze degli utenti in fatto di cibo, con calcoli accurati dei volumi di ricerca e delle condivisioni.
Forse non sorprenderà sapere che, la pizza, tra i suoi tanti primati, ha anche quello di “piatto più social” in assoluto!
Con un certo spirito patriottico, vi forniamo anche qualche dato: la regina delle nostre tavole si è guadagnata più di 59 miliardi di hashtag su Instagram ed ha spopolato su TikTok con 22 miliardi di visualizzazioni!
E gli altri cibi sul podio?
Il gelato si è meritato la medaglia d’argento con cifre di tutto rispetto, di poco sotto la pizza!
E sul gradino più in basso, l’immancabile sushi: sarà forse merito delle pittoresche composizioni che gli amici giapponesi riescono a creare a rendere questa specialità super instagrammabile?
Non c’è dubbio, i piatti più in alto in classifica sono innegabilmente popolari e amati a livello internazionale, online ed offline!
I peggiori invece?
In terzultima posizione c’è la salsa di mele: probabilmente troppo particolare per i gusti della community oppure, semplicemente, poco “fotogenica”!
A seguire, il pollo grigliato, che a sorpresa, è quasi ultimo (forse gli amanti del fitness avrebbero qualcosa da ridire)! Ma il meno cliccato in assoluto è l’agnello, con un volume Google di appena 201 mila ricerche al mese.
Da cosa dipenderà questa classificazione? Ci sono troppe variabili per riuscire a scoprirlo!
Certo è che sui social le mode vanno e vengono, in fatto di look, come di cibo!
Sorpresi di questi risultati? Qual è la pietanza che più amate immortalare e condividere con i follower?
Consigli per un menù instragrammabile!
Per divorare i piatti con la pancia, ma anche con gli occhi, vi consigliamo un menù dal gusto e dall’aspetto irresistibili!
Per cominciare, vi suggeriamo la tartare di tonno con guacamole scomposto, un modo creativo di presentare l’antipasto in un bicchiere da cocktail: stupirete senza dubbio i vostri ospiti!
Che ne dite poi di un club sandwich di pollo da servire in modo scenografico, creando una struttura originale con i triangoli di pane?
E per finire, dei deliziosi muffin arcobaleno da personalizzare con la forma e i colori che più vi piacciono!

E allora,#BuonAppetito!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?