Tartare di tonno con guacamole scomposto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Il segreto di questa ricetta sta nella presentazione elegante e nel sapore delicato degli ingredienti, da preparare separatamente e servire in due strati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate a metà l’avocado, privatelo del nocciolo e sbucciatelo, poi riducetelo a dadini piccoli versandolo in una terrina.
Private i pomodori verdi della pelle e tagliate anch’essi a cubetti, dopodiché aggiungeteli all'avocado, assieme al succo del lime, il coriandolo tritato finemente e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti in modo omogeneo, poi teneteli da parte.

Con un coltello da cucina tritate il tonno sminuzzandolo finemente, bagnatelo con 2 cucchiaini del succo di limone e l’olio, infine aggiustate di sale e pepe rosa.

Disponete il guacamole scomposto sui fondi dei calici da portata, poi completate con la tartare di tonno.
Cospargete i semi di sesamo su ogni porzione, guarnite con 1 ciuffo di aneto e servitela in tavola.
Accorgimenti
Servite la tartare dopo averla mantenuta in frigorifero.
Idee e varianti
Se volete dare un tono più piccante a questa ricetta, aggiungete ½ cucchiaino di peperoncino al guacamole e ½ cucchiaino di paprica alla tartare di tonno.

Newsletter

Speciali