Crema pasticcera Bimby

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
4.3 11
La crema pasticcera Bimby è una preparazione base, facile e veloce, che vi permetterà di realizzare in pochi minuti, una golosa crema classica, sporcando solo il boccale dell'elettrodomestico. Come vedremo la ricetta della crema pasticcera Bimby è davvero semplicissima e anche a prova dei cuochi meno esperti, che così non avranno il timore di bruciare la crema o non cuocerla a sufficienza.

Grazie a questa ricetta e seguendo passo a passo i nostri consigli, riuscirete ad ottenere una crema pasticcera Bimby densa e corposa, ideale per farcire torte, crostate, tartellette e piccola pasticceria. Siamo certi che una volta che avrete visto quanto è facile prepararla, non ne farete più a meno!

Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina: oggi vediamo insieme come preparare una crema pasticcera Bimby veloce, densa e saporita!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crema pasticcera Bimby per prima cosa lavate e asciugate un limone biologico, poi prelevatene un pezzetto di scorzetta, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca della buccia, che risulta piuttosto amara. A questo punto inserite nel boccale dell'elettrodomestico, lo zucchero, circa 1 cm di bacca di vaniglia (stecca, semi e polpa) e la scorzetta del limone prelevata in precedenza. Azionate le lame del Bimby polverizzando il tutto per 10 sec a Vel 7. A questo punto aggiungete anche i tuorli delle uova e azionate le lame, sempre a freddo, a Vel 2 per montare in parte il composto. A questo punto aggiungete la farina setacciata e il latte freddo, poi coprite il boccale con il coperchio e cuocete per 7 minuti a 90°C, Velocità 4.

A questo punto la crema pasticcera risulterà cremosa e compatta, dunque rimuovete il boccale dall'elettrodomestico e senza scottarvi, trasferite la crema all'interno di una ciotola di vetro, livellandola bene. Dopodiché copritela con pellicola alimentare a contatto e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. Infine trasferite la crema in frigo e fatela raffreddare del tutto per 2 ore.

Dopo il tempo di risposo, riprendete dal frigo la vostra crema pasticcera Bimby, mescolatela bene con una frusta a mano e sarà pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette!
Accorgimenti
Per evitare la formazione di grumi, vi consigliamo di setacciare anche due volte la farina 00 prima di inserirla nel boccale.

Se non gradite che la scora di limone rimanga all'interno della crema pasticcera, potrete evitare di polverizzarla insieme allo zucchero e alla bacca di vaniglia, e aggiungerla invece intera, insieme alla farina e al latte, prima della cottura. In questo modo, una volta pronta la crema, potrete rimuoverla. La stessa cosa vale per la bacca di vaniglia, potrete lasciare un pezzetto intero da rimuovere a cottura ultimata, oppure polverizzarla con lo zucchero per un sapore più intenso.

Dopo il riposo di 2 ore in frigo, vi renderete conto che la crema pasticcera sembrerà essere diventata un po' gelatinosa. Niente panico, è normale! Vi basterà mescolarla velocemente con una frusta a mano o con le fruste elettriche e in pochi minuti riacquisterà la sua consistenza cremosa e vellutata.

La crema pasticcera Bimby si può conservare in frigo, dentro a una ciotola di vetro e con pellicola a contatto per evitare che si secchi in superficie, fino a 2 giorni dalla preparazione. Nel caso dovesse avanzare, non buttatela, potrete surgelarla all'interno di un contenitore ermetico e conservarla in questo modo fino a due mesi dalla preparazione. Quando vorrete utilizzarla, vi basterà lasciarla scongelare per una notte in frigo e poi mescolarla velocemente con una frusta a mano per farle recuperare la consistenza cremosa, prima di utilizzarla.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica della crema pasticcera Bimby, ma a piacere potrete variare alcuni ingredienti della preparazione per adattarla ai vostri gusti o alle vostre esigenze. Ad esempio potrete omettere la scorza di limone o la bacca di vaniglia se non le gradite e optare per una fialetta di aroma, anche al Rum se poi il dessert non sarà consumato anche dai bambini. Oppure potrete preparare una versione al cioccolato, facendo sciogliere 100 g di cioccolato fondente nella crema pasticcera pronta e ancora calda, mescolando bene con una frusta a mano.

Se poi gradite una crema più leggera e montata, una volta che sarà fredda, mescolatela bene con una frusta a mano e aggiungete qualche cucchiaio di panna montata, incorporandola con una spatola da cucina e con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontare il composto. Otterrete una crema diplomatica leggera e che potrete adattare a seconda delle vostre ricetta.

Inoltre potrete preparare una crema pasticcera Bimby senza glutine, semplicemente sostituendo la farina 00 con pari dose di amido di mais. Oppure potrete preparare una crema pasticcera vegana Bimby facendo alcune dovute sostituzioni. In questo caso gli ingredienti saranno: 120 g di zucchero, 60 g di amido di mais o farina 00, un pezzetto di scorza di limone e uno di baccello di vaniglia, 600 g di latte vegetale a scelta e un pizzico di curcuma, che donerà un bel colore giallo intenso alla crema. Per prepararla dovrete polverizzare sempre lo zucchero con la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Poi aggiungete il latte, l'amido di mais o la farina, e il pizzico di curcuma e cuocete il tutto per 9 min. A 90°C Vel. 4. Infine trasferite la crema in una ciotola e copritela con pellicola a contatto, come suggerito sopra.
Inviato da Gustissimo.it il 05/10/2017 alle 12:02
Ciao Lucia! :-)
Per risolvere il problema della dolcezza, prova a diminuire le dosi dello zucchero da 125 a 100gr.
Per quanto riguarda invece la consistenza liquida della crema, prova ad aggiungere un cucchiaio di amido di mais o di fecola di patate ;-)
Facci sapere come viene se provi a rifarla ;-)
Inviato da lucia il 05/10/2017 alle 11:54
non è una buona ricetta. troppo dolce e liquidissima. buttato tutto.
Inviato da Gustissimo.it il 21/02/2017 alle 14:05
Certo Iole, ci scusiamo per l'imprecisione! Ovviamente il riferimento era al bimby :-) Se anche tu dovessi avere il problema di una crema troppo liquida, comunque, aggiungendo un cucchiaio di amido di mais dovresti risolvere il problema ;-)
Inviato da iole il 20/02/2017 alle 22:53
fornello?ma non si parlava del bimby?,
Inviato da rosalba il 18/01/2017 alle 22:29
fatta tantissime volte .buonissima e semplicissima da fare

Newsletter

Speciali