Crema al mascarpone Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore per il riposo delle uova
Quella che vi presentiamo nella seguente preparazione è una ricetta deliziosa e un po' particolare: si tratta di una crema al mascarpone Bimby molto facile da fare, a base di soli quattro ingredienti (panna, zucchero, uova e ovviamente mascarpone). Ma la sua particolarità sta nel fatto che le uova non sono aggiunte crude, bensì vengono pastorizzate! Questo vi consentirà di preparare la vostra crema in tutta sicurezza, in quanto pastorizzando le uova con l'aiuto del Bimby si elimina ogni rischio per la salute.
Il procedimento inoltre è proprio semplice, anche se ci vuole un po' di tempo perché dopo la pastorizzazione le uova devono raffreddarsi per bene e riposare in frigorifero per 2 ore.
Scoprite quindi come procedere per ottenere una squisita e vellutata crema al mascarpone con uova pastorizzate con il Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare la crema al mascarpone Bimby seguendo la ricetta che prevede la pastorizzazione delle uova, bisogna iniziare proprio da questa operazione.
Mettete quindi le uova nel boccale del robot, unendo anche lo zucchero. A questo punto posizionate la farfalla e azionate il Bimby alla velocità 3 per 20 minuti, impostando la temperatura di 80°C. In questo modo andrete ad effettuare la pastorizzazione delle uova: una volta completato questo passaggio, aspettate che il composto di uova e zucchero si intiepidisca, lasciandolo fuori dal frigorifero.

Quando il preparato sarà tiepido, riponetelo in frigorifero e fatelo riposare come minimo per 2 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, riprendete a lavorare sulla ricetta unendo il mascarpone al composto ormai freddo: azionate nuovamente il Bimby (tenendo la farfalla), ma stavolta soltanto per 10 secondi, alla velocità 3.

Arriviamo quindi all'ultimo passaggio: unite la panna e lavorate ancora il tutto alla velocità 4, per un minuto e mezzo. Ed ecco pronta da utilizzare la vostra crema al mascarpone Bimby!
Accorgimenti
Per una perfetta riuscita della ricetta della crema mascarpone Bimby, è necessario che il mascarpone sia perfettamente asciutto (quindi prima di unirlo al composto di uova eliminate l'eventuale liquido, nel caso fosse presente) e che la panna sia ben fredda (tiratela fuori dal frigorifero soltanto appena prima di utilizzarla).

Questa crema al mascarpone pastorizzata Bimby è perfetta per il tiramisù: considerate che, con le dosi indicate, potrete preparare una teglia per circa 10-12 persone.
Idee e varianti
Una volta pronta, come si può usare la crema al mascarpone Bimby? Abbiamo già visto come sia perfetta per il tiramisù: questo è il primo impiego che viene in mente, ma non è di certo l'unico. Una crema dalla consistenza vellutata e dal gusto irresistibile come questa è ideale anche per glassare una torta (ad esempio una torta di carote, per una ricetta in perfetto stile americano) o per farcire dei bigné. Oppure può essere usata come ripieno per una crostata (preparando una pasta frolla al cacao il risultato sarà sorprendente, non solo in termini di gusto, ma anche dal punto di vista estetico, grazie al contrasto fra il colore scuro della frolla e quello bianco della crema) o ancora per farcire una torta a base di pan di Spagna.

Inoltre, per un dessert di sicuro successo e più facile da preparare, potete usare questa crema come dolce al cucchiaio: suddividetela in coppette monoporzione, formando un paio di strati di crema alternati ad altrettanti di biscotti sminuzzati (così darete una nota croccante al dessert). Decorate ogni coppetta con scaglie di cioccolato, cacao in polvere o cannella e servite! Se preferite, per dare croccantezza a questo semplice dolce al cucchiaio, al posto dei biscotti potete usare delle scagliette di cioccolato fondente ricavate da una tavoletta (o delle gocce di cioccolato, da acquistare già pronte): unitele alla crema, mescolate bene e porzionate nelle coppette, per poi decorare come indicato sopra.

Se preferite una crema al mascarpone Bimby un po' meno calorica, potete evitare di aggiungere la panna: otterrete però un composto dalla consistenza più compatta, in quanto la panna serve per rendere la crema maggiormente vellutata.

Un'altra possibile variante consiste nel non mettere le uova: in questo modo ovviamente andrete a velocizzare di molto la ricetta, perché non dovrete aspettare le due ore di riposo in frigorifero delle uova pastorizzate.
Per preparare una buona crema al mascarpone Bimby senza uova servono soltanto tre ingredienti: 350 g di mascarpone, 3 cucchiai circa di zucchero a velo e 250 ml di panna fresca. Anche il procedimento è semplicissimo: iniziate mettendo nel boccale del Bimby la panna e lo zucchero a velo e montate il tutto, dopo aver posizionato la farfalla, a velocità 4 per 3 minuti. Adesso unite il mascarpone e azionate l'apparecchio a velocità 3, per un minuto e mezzo. In questo modo otterrete un composto perfettamente omogeneo e ben montato.
Se volete, per arricchire questa semplice crema con una nota profumata in più potete aggiungere un poco di liquore a vostro piacere (marsala, rhum, etc.): versatelo durante l'ultimo passaggio, insieme al mascarpone. E procedete come indicato: una volta pronta, ricordate di conservare la crema in frigorifero, se non la utilizzate immediatamente.

Newsletter

Speciali