Scaloppine al limone Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Le scaloppine al limone Bimby sono un secondo piatto di carne facile e veloce da preparare, ideale quando si ha poco tempo da passare ai fornelli, ma la voglia di servire in tavola un buon secondo piatto preparato in casa.

Dal sapore delicato e gradevolmente agrumato, queste scaloppine al limone cremose con Bimby si preparano in appena 15 minuti e vi faranno ottenere una carne tenera e saporita, arricchita dalla cremosità del fondo di cottura agrumato e aromatizzato con le foglioline di timo. Come vedremo la ricetta delle scaloppine al limone Bimby è davvero semplicissima, soprattutto se si ha già confidenza con questo elettrodomestico, e di certo sarà apprezzata da tutta la famiglia, grazie al suo sapore fresco e delicato, e alla sua cremosità irresistibile. Vi basterà preparare un buon contorno d'accompagnamento e in pochi minuti la cena sarà pronta per essere servita in tavola!

Dunque non perdiamo altro tempo e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare le scaloppine al limone bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare le scaloppine al limone Bimby per prima cosa eliminate eventuali zone di grasso o nervature dalle fettine di carne.
Poi lavate il limone biologico sotto l'acqua, asciugatelo e con un pelapatate o un coltello prelevatene la scorza, avendo cura di prelevare solo la parte superficiale della buccia (priva del bianco che risulta amaro). Spremete il succo di mezzo limone, poi filtratelo e tenetelo da parte. Mettete la scorzetta del limone nel boccale del Bimby insieme alle foglioline di timo e impostate la velocità 8 per 10 secondi, dopodiché raccogliete il tutto sul fondo del boccale con una spatola e ripete di nuovo, poi tenete il composto da parte.

Pulite il boccale e inserite il burro e l'olio extravergine di oliva, poi riscaldate per 1 minuto e 30 secondi a temperatura Varoma e alla velocità 1.
Nel frattempo, infarinate leggermente le scaloppine ed eliminate l'eccesso di farina scrollandole con delicatezza tra le mani. Disponete le scaloppine attorno al gruppo coltelli, senza sovrapporle e cuocetele per 3 minuti a temperatura Varoma, senso antiorario e velocità Soft.
Dopodiché aggiungete un pizzico di sale e pepe, girate le scaloppine e fate cuocere per altri 2 minuti sempre secondo le stesse impostazioni. Versate poi il vino bianco e il succo di limone tenuto da parte, muovendo un po' le scaloppine in modo che si insaporiscano in maniera uniforme. Infine aggiungete la scorza di limone con il timo e lasciate cuocere per altri 5 minuti a 100°C in senso antiorario e velocità Soft. A questo punto spegnete la macchina, impiattate le vostre cremose scaloppine al limone Bimby e servite subito in tavola!
Accorgimenti
Se preferite avere delle scaloppine più sottili e tenere potrete batterle leggermente prima della cottura. Disponete le fettine di carne su di un tagliere, copritele con un foglio di carta forno per preservarne le fibre e battetele con un batticarne con movimenti che partano dal centro e direzionati verso l'esterno.

Le scaloppine al limone Bimby andrebbero preparate e consumate sul momento in modo da gustarne al meglio la cremosità, ma nel caso in cui dovessero avanzare, potrete conservarle in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele in padella aggiungendo un goccio di acqua per rendere nuovamente cremoso il fondo di cottura.
Idee e varianti
Le scaloppine al limone Bimby sono un piatto dal sapore fresco e agrumato che si sposa bene anche con il gusto pungente e speziato dello zenzero. Se ne gradite la nota intensa potrete inserire un pezzetto di radice di zenzero insieme alla scorza di limone e alle foglioline di timo, arricchendo così il trito che andrete ad aggiungere negli ultimi 5 minuti di cottura. Se invece non gradite la nota aromatica della scorza di limone che intensifica il sapore dell'agrume, potrete ometterla e preparare solo il trito con il timo.

Potrete abbinare le scaloppine al limone bimby con un contorno di patate cotte al forno o in padella, un'insalata fresca e leggera oppure con qualsiasi tipo di verdura cotta come ad esempio degli spinaci al burro, delle carote in umido o una spadellata di verdure alla mediterranea.

Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato delle scaloppine di lonza di maiale, la cui carne si sposa bene con il sapore fresco del limone, ma a piacere potrete usare anche del petto di pollo o delle fettine di vitello seguendo le stesse modalità di preparazione. Il fondo di cottura cremoso conferirà alla carne la giusta morbidezza nonostante la cottura veloce, esaltando anche il naturale sapore della scaloppine.

Anche il timo può essere sostituito se non lo gradite, utilizzando a piacere del rosmarino, della maggiorana, del prezzemolo o anche della menta.

Se poi preferite delle scaloppine al limone Bimby senza vino, vi basterà omettere questo ingrediente dalla lista e aumentare il succo di limone se gradite una nota agrumata più intensa oppure allungarlo con pari dose di acqua, per rendere il suo sapore più delicato.

Newsletter

Speciali