Carpaccio di manzo con salsa al formaggio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Il carpaccio non è solo un antipasto estivo: con una saporita salsa al formaggio Raschera, diventa un piatto perfetto anche quando le temperature scendono. Semplice e veloce da preparare, gioca sul contrasto caldo-freddo di carne e crema.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli asparagi, raschiatene i gambi fino a 4-5 centimetri dalla punta e fateli ammorbidire al vapore. Eliminate quindi l’estremità più dura e tagliateli a tocchetti. Passateli infine per 5 minuti nel burro a fiamma vivace, poi salateli e teneteli da parte per decorare il piatto.

Stendete le fette di carne (che dovranno essere sottilissime) in un grande piatto da portata o in quattro piatti singoli. Spolverate con pochissimo sale e una presa di pepe.

Tagliate la Rachera a cubetti e versateli in un tegame, insieme alla besciamella e a due cucchiai di latte. Fate sciogliere il formaggio a bagnomaria mescolando di continuo fino a ottenere una crema mediamente liquida.

Cospargete la carne con la salsa ottenuta, guarnite con gli asparagi e una manciata di scaglie di Parmigiano e servite subito.
Accorgimenti
Se la vostra salsa è ancora troppo densa, aggiungete ancora un cucchiaio di latte.
Idee e varianti
Potete aggiungere un po’ di Parmigiano grattugiato alla vostra salsina, oppure un pizzico di noce moscata.
Se vi piacciono i gusti ancora più decisi, sostituite la Raschera con del gorgonzola o con il Roquefort.

Newsletter

Speciali