Asparagi e besciamella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questi crostoni di pane, farciti con asparagi e besciamella, sono eccezionali mangiati appena sfornati e ancora fumanti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Cucinate gli asparagi in acqua leggermente salata, tagliate il prosciutto cotto a listarelle e fatelo quindi rosolare in una padella antiaderente assieme ad una noce di burro. Unite poi gli asparagi e cucinate il tutto per 5 minuti circa. Terminata la cottura fate raffreddare il preparato per qualche minuto.

Amalgamate a parte la besciamella calda con il parmigiano reggiano e dorate le fette di pancarrè assieme ad un po' di burro. Prendete infine una pirofila, adagiate le fette di pancarrè sul fondo e metteteci sopra gli asparagi e la besciamella che avete preparato.

Cospargete il tutto con i pezzi di prosciutto cotto e infornate per circa 10 minuti mantenendo una temperatura di 180 gradi. Servite gli Asparagi e besciamella quando sono ancora caldi.
Accorgimenti
Questa ricetta può diventare vegetariana: basta semplicemente non aggiungere il prosciutto.
Idee e varianti
Al posto del pancarrè, potete usare pasta sfoglia o fette di pane morbido.

Newsletter

Speciali