Croccante di sesamo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + i tempi di raffreddamento (5 ore)
Introduzione
Il croccante di sesamo costituisce un’ottima merenda soprattutto per gli sportivi, in quanto ricco di proprietà nutritive e rigeneranti. Prepararlo in casa, invece di comprarlo già pronto nei negozi, è una buona idea per trascorrere i pomeriggi piovosi in compagnia dei vostri figli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In un tegame fate sciogliere il miele e lo zucchero.
Tostate i semi di sesamo in una padella, aggiungetelo al miele e fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 20 minuti.
Versate il composto su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare. Coprite con un altro foglio di carta, richiudete e fate raffreddare. Quando si è intiepidito, conservate in frigorifero per almeno 4 ore: trascorso questo tempo, il croccante di sesamo è pronto.
Accorgimenti
Non tostate i semi di sesamo troppo a lungo, altrimenti diventano amari. Durante la tostatura rigirateli spesso con un mestolo di legno.
Idee e varianti
Potete preparare il croccante di sesamo anche versando il composto su un piano di marmo: in alternativa, il metodo della carta da forno è praticissimo.
Per dargli una forma regolare, potete pareggiarlo con un coltello bagnato di acqua fredda.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?