Granella di nocciole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 45 minuti
La granella di nocciole è un ingrediente molto utilizzato non solo in pasticceria, ma anche in cucina (dove viene impiegata per guarnire e dare un tocco di croccantezza a vari piatti).
Quando ci serve per qualche ricetta, spesso ci viene automatico andare a comprarla al supermercato, ma in realtà è molto più conveniente prepararla a casa! E si ottiene anche un risultato migliore, perché usare delle nocciole in granella appena fatte, profumate e croccanti, è decisamente meglio che usare una granella preparata e confezionata da diverso tempo (che inevitabilmente perde un po' di fragranza).
Inoltre, il procedimento è proprio semplice: vediamo subito la ricetta della granella di nocciole in casa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per ottenere una granella di nocciole molto profumata e gustosa, consigliamo di tostarle prima, in quanto la tostatura ne valorizza al massimo il sapore e l'aroma. In realtà, non sono necessari che pochi ingredienti per la granella di nocciole, ma è necessario fare attenzione al procedimento.

Mettete le nocciole su una leccarda foderata di carta da forno: infornatele e fatele andare a 200°C, più o meno per 6 minuti o finché non vedrete che iniziano a dorarsi al punto giusto (non devono bruciare ovviamente, ma nemmeno restare troppo chiare). Durante la tostatura state molto attenti a non bruciarle e giratele di tanto in tanto.

Una volta pronte, lasciatele riposare nel forno spento per qualche minuto, dopodiché sfornatele e aspettate che si raffreddino completamente. A questo punto, dovrete spellarle: prendete una piccola manciata di nocciole per volta e sfregatele bene tra la mani. Vedrete che la pellicina verrà via facilmente.

Proseguite in questo modo e, una volta terminato di spellare tutte le nocciole, non vi resta che ridurle in granella! Per farlo avete a disposizione due possibilità: potete farlo manualmente oppure utilizzando un frullatore. Il frullatore è senza dubbio la soluzione più pratica, ma bisogna saperlo usare bene: per ottenere una granella dovrete frullare a scatti, regolando bene i tempi. Altrimenti rischiate di polverizzare completamente le nocciole e di ritrovarvi così con una farina, piuttosto che con una granella!
Se temete di non saper usare correttamente il frullatore, allora pestate a mano le nocciole: con un po' di pazienza otterrete un buon risultato perché sarà più facile fermarvi quando avrete ottenuto la consistenza giusta per la granella. Potete usare il classico mortaio e pestello oppure procedere in questo modo: mettete le nocciole dentro un sacchetto di plastica, chiudetelo e iniziate a schiacciare le nocciole con un batticarne (oppure passandovi sopra un mattarello, con una certa energia).

Quando la granella di nocciole avrà la giusta consistenza (né troppo fine, né troppo grossolana), il vostro lavoro sarà terminato: potrete quindi usare la granella per le preparazioni che preferite!
Accorgimenti
Volendo, la granella di nocciole si può preparare anche senza tostare prima le nocciole: se avete poco tempo, acquistate delle nocciole già pelate e una volta a casa trituratele semplicemente come indicato nella ricetta, senza occuparvi dei due passaggi precedenti (ovvero la tostatura e l'eliminazione della pellicina). Sappiate però che, così facendo, la vostra granella di nocciole verrà meno profumata e meno gustosa!

Una volta pronta, conservate la granella di nocciole che non intendete consumare subito in un barattolo di ceramica o di vetro dotato di chiusura ermetica. L'ideale, per mantenerne il più a lungo possibile la fragranza, sarebbe conservarla in una busta sottovuoto (ma non tutti dispongono dell'apposita macchina per il sottovuoto).

Se invece della granella vi serve la farina di nocciole (ad esempio per fare una torta o dei biscotti), dovrete tritare le nocciole molto finemente, fino a ridurle in polvere: in questo caso, sarà necessario e molto facile utilizzare un mixer o un frullatore, avendo l'accortezza di unire alle nocciole anche un cucchiaio circa di zucchero (serve per evitare di ottenere un composto dalla consistenza troppo pastosa, simile ad una poltiglia).
Idee e varianti
Se volete qualche idea per sfruttare al meglio la granella di nocciole, le ricette nelle quali potete utilizzare questo ingrediente sono proprio tante! Partiamo da quelle dolci: usatela per decorare creme, dolci al cucchiaio, gelati e mousse. Oppure per guarnire torte e biscotti. O ancora, consumatela a colazione o a merenda, unendola allo yogurt o ai cereali con il latte.
Ma la granella di nocciole viene usata con successo anche nelle ricette salate: ad esempio è un ingrediente che si può spolverare sopra un risotto o un piatto di pasta condito con una salsa ai formaggi, per dare una nota croccante. Ed è perfetta anche per realizzare la panatura di un filetto di pesce o di carne.

Se a casa avete il Bimby, preparare questo ingrediente sarà ancora più semplice e veloce: se escludiamo la tostatura e la pelatura (che vanno comunque effettuate come indicato sopra), la granella di nocciole Bimby sarà pronta in pochissimi secondi! Infatti basta mettere le nocciole nel boccale e azionare il Bimby alla velocità 4, per 25 secondi.
Prova anche la sfiziosa variante caramellata!
Agli irriducibili golosi consigliamo una variante da preparare con acqua e zucchero: si tratta della deliziosa granella di nocciole caramellata!
Vi serviranno quindi 300 g di nocciole già tostate e pelate, altrettanti grammi di zucchero e 200-250 ml circa di acqua.
Vediamo subito come fare la granella di nocciole in questa sfiziosa variante dolce: il procedimento non è difficile, ma ci vuole un po' di attenzione. Versate l'acqua dentro una grande padella antiaderente: unitevi quindi lo zucchero e anche le nocciole e fate andare il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno, finché non vedrete che lo zucchero comincia a rapprendersi. Spegnete quindi il fuoco e disponete le nocciole caramellate su una leccarda foderata di carta da forno, mettendole ad una certa distanza l'una dall'altra. Aspettate che si raffreddino del tutto, dopodiché riducetele in granella seguendo il procedimento visto nella ricetta principale.

Newsletter

Speciali