Costolette di maiale alle mandorle

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Piatto dai sapori orientali, con una panatura di mandorle che rende queste costolette originali e gustosissime. Un piatto scenografico da presentare per stupire gli invitati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate le mandorle e grattugiate il parmigiano. Fate fondere un po' di burro in un pentolino; trasferitelo in un piatto fondo o in una ciotola e immergetevi, una per volta, le costolette, rotolandole per formare uno strato omogeneo di burro. Ricoprite poi le costolette con un misto di formaggio e mandorle tritate e aggiustate di sale e pepe.

Fate soffriggere in padella la pancetta fatta a cubetti e aggiugete poi le costolette. Fatele cuocere a fuoco medio girandole di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme. Servite le costolette su un vassoio guarnendo con il sughetto di cottura a base di pancetta.
Accorgimenti
Le costolette di maiale devono avere abbondante polpa, perché rilascia più grasso durante la cottura permettendo all'impanatura di non staccarsi.
Fate attenzione inoltre a non aggiungere troppo olio nella padella: sia le costolette sia la pancetta rilasceranno grasso sufficiente per la cottura.
Idee e varianti
Al posto del parmigiano potete usare un formaggio altrettanto saporito come la provola stagionata o la ricotta salata.
Potete anche aggiungere delle cipolline da far saltare in padella insieme alla pancetta.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Arianna il 09/03/2011 alle 12:39
buonissime queste costolette, non le avevo mai abbinate alle mandorle! consiglio anche l'abbinamento (suggerito dal mio salumiere di fiducia levoni) con una salsa di yogurt e curry..molto particolare!

Newsletter

Speciali