Cotechino e lenticchie

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 95 minuti
5.0 1
Introduzione
Come tradizione vuole, dopo il brindisi di mezzanotte a Capodanno tutti a tavola per mangiare lenticchie e cotechino! Alimenti che, si dice, portino fortuna per l'anno che si apre.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mondate le verdure, tagliatele a pezzetti e fatele soffriggere in una pentola con dell'olio; aggiungete anche le lenticchie, coprite il tutto con abbondante acqua, aggiustate di sale e lasciate in cottura per circa 1 ora e mezza. Una volta cotte, scolatele.

Quando mancheranno circa 30 minuti al termine della cottura delle lenticchie, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, cuocete il cotechino: mettetelo a bollire in acqua calda (circa 20 minuti), dopodiché praticate un taglio sull'involucro di alluminio, eliminate il grasso che si sarà sciolto internamente e lasciate leggermente raffreddare.

Dopo aver affettato accuratamente il cotechino, sistematelo su un vassoio da portata assieme alle lenticchie, condite il tutto con olio, un pizzico di pepe ed infine servite in tavola.
Accorgimenti
Sciacquate per bene le lenticchie sotto l'acqua corrente fredda dopo averle lasciate in ammollo per circa 6 ore.

Se preferite, potete utilizzare le lenticchie in scatola che andranno semplicemente riscaldate.
Idee e varianti
Accompagnate il cotechino e lenticchie con alcune di fette di pane abbrustolito.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Gwendalina De Ochettis il 31/12/2014 alle 20:15
Buono anche con il purè di patate

Newsletter

Speciali