Filetto di maiale in padella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Il filetto di maiale in padella è un secondo piatto facile e veloce da preparare, ideale per una cena al volo in famiglia, quando i tempi scarseggiano ma non si vuole ricorrere ai soliti piatti pronti. Saporita e aromatica, la ricetta del filetto di maiale in padella conta davvero pochi ingredienti, quindi ponete attenzione alla qualità della materia prima, soprattutto in merito alla carne. Per rendere i tempi di cottura davvero rapidi, abbiamo poi optato per la realizzazione dei medaglioni di filetto di maiale in padella, in modo che una volta rosolati necessitino solo di un altro paio di minuti per essere ben cotti e pronti per essere gustati. E non temete, seguendo passo passo questa ricetta, otterrete un filetto di maiale in padella morbido e succoso, aromatico e davvero irresistibile, quindi dimenticatevi della carne troppo asciutta e poco appetibile. In questo caso la richiesta del bis è assicurata.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci subito ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare questo gustoso filetto di maiale in padella semplice!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il filetto di maiale in padella per prima cosa tagliate il filetto di maiale in medaglioni spessi circa 2 cm. Dopodiché in una padella capiente fate soffriggere uno spicchio di aglio insieme a un generoso filo di olio extravergine di oliva e a un rametto di rosmarino. Quando l'aglio sarà imbiondito, fate rosolare a fiamma vivace i medaglioni di maiale su entrambi i lati e non appena si sarà creata una gustosa crosticina, alzate ulteriormente la fiamma e sfumate con il vino bianco.

Quando tutto l'alcool sarà evaporato, regolate di sale e pepe, proseguite la cottura per altri 5 minuti a fiamma bassa, controllando che la carne non si bruci, poi spegnete il fuoco e impiattate insieme al fondo di cottura. Il vostro filetto di maiale in padella è pronto per essere servito!
Accorgimenti
Per questa ricetta noi abbiamo optato per dei medaglioni di filetto di maiale, in modo che la cottura sia più veloce, ma se preferite potrete cuocere il filetto interno, magari legandolo con dello spago da cucina per mantenere la carne più compatta. In questo caso però, i tempi di cottura si allungheranno di almeno un'ora e dovrete cuocerlo come un arrosto, ovvero aggiungendo del brodo vegetale o di carne ogni volta che il fondo di cottura si asciugherà.

Nel caso in cui aveste conservato la carne in frigo, ricordatevi sempre di tirarla fuori almeno mezz'ora prima di preparare la ricetta, in modo che torni a temperatura ambiente. Questo sarà fondamentale per non abbassare la temperatura della padella quando andremo a rosolare i medaglioni di carne, in questo modo si sigilleranno mantenendo tutti i loro succhi all'interno e rimanendo più morbidi e succosi una volta cotti.

Qualora dovesse avanzare, il filetto di maiale in padella potrà essere conservato in frigo, dentro a un contenitore con tappo ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarlo in padella aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale per evitare che si secchi troppo.
In alternativa e solo se avrete utilizzato degli ingredienti freschi, potrete anche conservare i filetti di maiale avanzati, surgelandoli sempre all'interno di un contenitore ermetico. Quando vorrete consumarli vi basterà lasciarli scongelare per una notte in frigo e riscaldarli, oppure farli scongelare direttamente in padella aggiungendo acqua o brodo.
Idee e varianti
Se volete arricchire di sapori il filetto di maiale in padella, potrete marinarla per una notte in frigo. La marinata potrà essere a base di vino bianco o rosso, olio extra vergine di oliva, aglio, sale e varie erbe aromatiche e spezie come il rosmarino, le bacche di ginepro, l'alloro, le stecche di cannella, il timo, la salvia, i grani di pepe, il mirto o la maggiorana. Potrete scegliere le combinazioni di sapori che preferite e creare interessanti mix sempre diversi.

Un altro abbinamento sempre molto gradito è senz'altro la carne di maiale con il limone. In questo caso potrete soffriggere della scorzetta di limone grattugiata finemente insieme all'aglio e al rosmarino e sfumare poi la carne con il succo filtrato del limone. Otterrete un piatto fresco e leggero, perfetto soprattutto nel periodo estivo.

Se invece volete rendere più gourmet la ricetta, potrete preparare il filetto di maiale alla senape in padella. In questo caso dovrete massaggiare i medaglioni di filetto spennellandoli interamente con la senape e facendoli insaporire per 15-20 minuti prima della cottura. Dopo di ché rosolateli in padella come visto sopra, sfumate con il vino bianco e aggiungete ancora un paio di cucchiai di senape in padella, in modo che si leghi al fondo di cottura. Proseguite la cottura per altri 5 minuti e poi impiattate il filetto di maiale alla senape con il suo fondo cremoso. Se invece vi piacciono i piatti agrodolci, a questa ricetta potrete aggiungere anche un cucchiaio di miele, che in cottura caramellerà la carne, rendendola davvero irresistibile.

Newsletter

Speciali