Spezzatino di manzo con patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 140 minuti
Introduzione
Lo spezzatino di manzo con patate è un corposo secondo piatto legato alla tradizione contadina, caratterizzato da un cremoso fondo di cottura dato dagli amidi delle patate. Arricchisce la ricetta dello spezzatino di manzo con patate un soffritto di verdure, la sfumatura con un buon vino rosso e l'aggiunta di brodo di carne e del concentrato di pomodoro che colora e dona una nota di sapore in più al piatto. E se vi state chiedendo come fare lo spezzatino di manzo con patate non temete, in realtà la ricetta è piuttosto semplice, vi basterà seguire tutti i passaggi indicati e seguire i consigli che vi forniremo passo passo, per ottenere uno spezzatino di carne con patate cremoso e saporito, e con una carne tenera e succosa.
Dunque non perdiamo altro tempo e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come cucinare lo spezzatino di manzo con patate in maniera facile e dal successo assicurato!

Ingredienti

•800 g di spezzatino di manzo• Spezzatino di manzo •400 g di patate• Patate •1 cipolla• Cipolla •1 gambo di sedano• Sedano •1 carota• Carote •200 ml di vino rosso• Vino rosso •1 l di brodo di carne• Brodo di carne •Olio extra vergine di oliva q.b.• Olio extravergine d'oliva •Sale q.b.• Sale •Pepe q.b.• Pepe •Farina q.b. per infarinare la carne• Farina •2 cucchiai di concentrato di pomodoro• Concentrato di pomodoro
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare lo spezzatino di manzo con patate per prima cosa occupatevi delle verdure: pelate la carota, succiate la cipolla ed eliminate la base e i filamenti dal sedano, poi tritate tutti gli ortaggi per creare un soffritto omogeneo. In una casseruola capiente, trasferite le verdure e irroratele con un generoso filo di olio extra vergine di oliva, facendole rosolare a fuoco dolce per circa 5 minuti. Nel frattempo infarinate leggermente la carne di manzo, passandola nella farina e scrollandone l'eccesso tra le mani. Quando le verdure risulteranno appassite, unite nel tegame anche la carne infarinata, alzate leggermente la fiamma e fatela rosolare in maniera uniforme su tutti i lati.

Quando la carne sarà ben cotta e dorata, alzate la fiamma e sfumate il tutto con il vino rosso. Quando tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate il fuoco e aggiungete un mestolo di brodo di carne e il concentrato di pomodoro. Mescolate e coprite il tegame con il coperchio. Proseguite la cottura a fuoco dolce, con il coperchio leggermente scostato per circa 2 ore, aggiungendo al bisogno altro brodo di carne quando il fondo di cottura si asciugherà troppo. Dopo circa un'ora di cottura pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Aggiungetele nel tegame e mescolate bene in modo che si insaporiscano, poi coprite con il coperchio e lasciate ultimare la cottura.

Una volta che la carne risulterà ben tenera e le patate cotte, rendendo il fondo di cottura cremoso, spegnete la fiamma e trasferite il vostro spezzatino di manzo con patate nei piatti da portata, pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Per preparare uno spezzatino di manzo con patate che cuocia in maniera uniforme vi consigliamo di tagliare i bocconcini di manzo in pezzi di simili dimensioni, in questo modo non vi troverete nel piatto pezzi di carne ancora troppo duri e altri troppo cotti.

Inoltre il segreto per ottenere uno spezzatino saporito ed equilibrato, è saper sfumare bene il vino rosso. Una volta che il vino si sarà ritirato nel fondo di cottura, annusatene i vapori: se percepirete ancora una forte nota alcolica, proseguite la cottura a fiamma vivace per altri 2-3 minuti, mescolando spesso per evitare che la carne bruci; in caso contrario potrete invece procedere con le altre fasi della ricetta.

Se poi volete rendere il piatto ancora più gustoso potrete preparare una marinatura per la carne a base di vino rosso, erbe aromatiche, cipolla e bacche di ginepro. Lasciate riposare la carne per 3 o 4 ore immersa nella marinatura e poi procedete a infarinarla e rosolarla. Il vino aromatizzato della marinatura, potrà poi essere utilizzato anche per sfumare la carne.

Infine per quanto riguarda la conservazione, lo spezzatino di manzo con patate si può trasferire all'interno di un contenitore ermetico e conservare in frigo fino a 2-3 giorni. Al momento del consumo vi basterà riscaldarlo in un pentolino, aggiungendo un goccio di acqua o brodo di carne per rendere il fondo di nuovo cremoso. Vista la presenza delle patate, sconsigliamo la surgelazione di questo piatto.
Idee e varianti
Lo spezzatino di manzo con patate è una ricetta che si presta a innumerevoli variazioni. Ad esempio potrete sostituire la carne di manzo con quella di maiale oppure aggiungere, oltre alle patate, dei piselli o dei peperoni. Se poi amate le erbe aromatiche potrete sfruttare il loro sapore per personalizzare la ricetta aggiungendo un rametto di rosmarino, del timo, dell'alloro o delle bacche di ginepro. Inoltre potrete preparare anche uno spezzatino di carne in bianco, omettendo l'aggiunta del concentrato di pomodoro e sostituendo il vino rosso con del vino bianco.

Una gustosa variante di questa ricetta è lo spezzatino di manzo con patate al forno. Le prime fasi della preparazione sono pressoché identiche, dovrete preparare il soffritto di verdure, far rosolare la carne infarinata e sfumarla con il vino rosso, in ultimo aggiungete il brodo di carne e il concentrato di pomodoro e a questo punto trasferirete il tegame (meglio se di ghisa) in forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora e mezza, aggiungendo di tanto in tanto del brodo di carne per favorire la cottura della carne. Una volta che la carne sarà tenera e le patate in parte rosolate, sfornate il vostro tegame e servite subito lo spezzatino di manzo con patate al forno.

Newsletter

Speciali