Tagliata di manzo alla piastra

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 minuti di marinatura della carne
Introduzione
La tagliata di manzo alla piastra è un secondo di carne davvero pratico e veloce, ma che necessita di qualche piccolo trucchetto per venire davvero alla perfezione. Con la nostra ricetta della tagliata di manzo alla piastra riuscirete ad ottenere una carne tenera e succosa, con una irresistibile crosticina grigliata all'esterno e un cuore morbido e rosato, davvero irresistibile. Come vedremo la cottura della tagliata di manzo alla piastra è piuttosto veloce, dunque per ottenere una cottura perfetta anche al cuore, vi basterà seguire qualche piccolo e semplice consiglio, che vi forniremo nel corso della preparazione. Siamo certi che una volta che avrete gustato questa succosa tagliata di manzo, tenera e saporita, non farete più a meno di questa ricetta. Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come cucinare la tagliata di manzo alla piastra in maniera perfetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare la tagliata di manzo alla piastra per prima cosa trasferite la carne su un tagliere e utilizzando un coltello a lama liscia e lunga, eliminate eventuali zone di grasso troppo spesso. Tenete la carne da parte e dedicatevi a preparare il condimento. Prendete gli aghi del rosmarino e trasferiteli sul tagliere, sbucciate lo spicchio di aglio, tagliatelo a metà privandolo dell'anima e trasferite anche questo sul tagliere, poi utilizzando una mezzaluna tritate entrambi finemente. Trasferite il rosmarino e l'aglio all'interno di una ciotola, aggiungete un generoso filo di olio extravergine di oliva, del sale e dei grani di pepe nero e delle bacche di ginepro tritati grossolanamente. Mescolate bene e massaggiate questo condimento sulla carne in modo che si insaporisca, poi copritela e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

Passato questo tempo, scaldate molto bene una piastra in ghisa, che avrete leggermente oliato utilizzando della carta assorbente da cucina imbevuta di olio. Quando la piastra avrà raggiunto una bella temperatura (serviranno almeno 8-10 minuti a fuoco vivace), appoggiateci la tagliata di manzo e lasciatela cuocere per 7-8 minuti circa. Dopodiché girate la tagliata di manzo e fatela cuocere anche sull'altro lato per 5-6 minuti. Una volta che la carne sarà cotta, trasferite la tagliata su un tagliere da cucina e lasciatela riposare per 10 minuti, poi tagliatela a fettine e disponetela sul piatto da portata. La vostra tagliata di manzo alla piastra è pronta per essere subito gustata!
Accorgimenti
Per ottenere una carne tenera e succosa, è importante che la tagliata non perda i suoi succhi in cottura. Per questo motivo la piastra deve essere davvero molto calda prima di cuocere la carne e la tagliata andrà girata solo una volta durante la cottura. Per ottenere una ottimale cottura anche al cuore della tagliata, vi consigliamo di portare la carne a temperatura ambiente prima della cottura. Infatti nel caso in cui la carne fosse troppo fredda, potrebbe abbassare la temperatura della piastra e rimanere del tutto cruda al centro. Vi consigliamo inoltre di utilizzare delle pinze da cucina per rigirare la tagliata in cottura, in modo da non perforarla e non perderne i succhi. Anche il riposo dopo la cottura è fondamentale per ottenere una carne tenera e succosa, perché permetterà alla tagliata di stabilizzarsi e di ridistribuire i suoi succhi tra le fibre della carne.

Se poi avete abbastanza tempio e vorrete arricchire il sapore del piatto, vi consigliamo di marinare la tagliata di manzo per qualche ora. Potrete marinare la carne nel vino rosso o nel vino bianco e aggiungere erbe aromatiche a scelta, aglio o anche delle verdure come sedano, carote o cipolla. Dopo la marinatura, riportate la carne a temperatura ambiente e poi proseguite con la cottura come visto sopra.

La tagliata di vitello alla piastra andrebbe preparata e servita sul momento per gustarne meglio il sapore e la succosità. Ma qualora dovesse avanzare, potrete comunque conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldare le fettine di tagliata direttamente nella piastra calda. Ve ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
A piacere potrete aggiungere diverse erbe aromatiche alla vostra tagliata di manzo alla piastra, scegliendo tra timo, rosmarino, maggiorana, salvia, alloro o mirto. Se poi volete dare un tocco di sapore in più, potrete anche sfumare la tagliata di manzo con mezzo bicchiere di vino bianco oppure con del liquore tipo Brandy o Marsala, che doneranno un tocco aromatico alla carne.

In alternativa potrete cuocere la tagliata di manzo anche sulla griglia, ma in questo caso vi consigliamo di marinarla preventivamente in modo che rimanga più umida e non si secchi eccessivamente durante la cottura.

Inoltre potrete servire la tagliata di manzo alla piastra anche con delle golose salse di accompagnamento come senape, salsa barbecue o una maionese aromatizzata con aglio e prezzemolo. Se poi siete in cerca di un buon contorno che esalti il sapore di questo taglio di carne vi consigliamo delle classiche patate al forno con rosmarino e dei cavoletti di Bruxelles spadellati con burro e parmigiano. L'abbinamento è davvero irresistibile!

Newsletter

Speciali