Budino alla vaniglia

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 2
Introduzione
Semplicissimo dolce al cucchiaio, è la classica merenda di ogni bambino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete i fogli di colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola con dell’acqua fredda per 15 minuti. Versate il latte in un tegame, aggiungete il baccello di vaniglia e portate lentamente a sfiorare l’ebollizione. Spegnete il fuoco, eliminate il baccello di vaniglia, unite i fogli e mescolate fino a scioglierli.

Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montate gli ingredienti con un frullino fino a ottenere un composto chiaro, quindi unite il latte e la panna, continuando a mescolare. Mettete il composto ottenuto in uno stampo e fate raffreddare.
Accorgimenti
Prima di servirlo, riponete il budino in frigorifero per 4 ore.
Per sformare meglio il budino, immergete per qualche secondo lo stampo in un contenitore pieno d’acqua calda: il budino si sformerà senza fatica al momento di capovolgerlo sul vassoio.
Idee e varianti
Potete decorare il vostro budino con panna montata, frutti di bosco o caramello.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/02/2016 alle 10:22
Ciao Antonietta, la panna va aggiunta così com'è nel composto e lavorata insieme agli altri ingredienti mescolando energicamente ;)
Inviato da Antonietta il 18/02/2016 alle 17:16
salve, volevo capire se la panna deve essere montata o no. grazie

Newsletter

Speciali