Charlotte tiramisù

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 15 minuti
Note: +3 ore di riposo in frigo
Introduzione
La charlotte al tiramisù è un dessert freddo, perfetto per ogni occasione, e preparato con i classici biscotti savoiardi arricchiti dalla nota aromatica del caffè e una deliziosa crema al mascarpone con uova fresche. Alternativa più raffinata al classico tiramisù, la charlotte è la sua versione in formato torta e caratterizzata da un guscio di savoiardi che racchiudono il cremoso ripieno.
Inoltre la charlotte tiramisù, ricetta facile e veloce per servire un dolce scenografico e con il minimo sforzo, è un dolce completamente senza cottura che prevede la sola preparazione della crema al mascarpone e l'assemblaggio all'interno di uno stampo a cerniera. Una charlotte tiramisù semplice e cremosa, ideale come dolce fine pasto ma anche come torta di compleanno visto il suo aspetto elegante e raffinato. Con questo dessert irresistibile, il successo è assicurato!
Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme una aromatica e cremosa charlotte tiramisù!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare la charlotte tiramisù per prima cosa dedicatevi alla crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti. Unite ai tuorli lo zucchero e cominciate a lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete anche il mascarpone e continuate a montare con le fruste per ottenere una crema liscia e densa.

Occupatevi ora di montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e quando saranno ben montati, uniteli alla crema al mascarpone con una spatola, in 2 o 3 riprese, e con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Preparate il caffè nella moka (almeno 3-4 tazzine) e trasferitelo in una ciotolina allungandolo con un goccio di acqua.

Prendete un numero di savoiardi tale da poter rivestire il diametro interno della vostra teglia a cerniera e tagliatene il fondo arrotondato, in modo da posizionarli in piedi lungo tutto l'anello dello stampo.
Adesso intingete per un secondo altri savoiardi nel caffè amaro e ricoprite il fondo dello stampo. Versate metà della crema al mascarpone, poi create un nuovo strato di savoiardi intinti nel caffè, infine ricoprite il tutto con la restante crema.

Trasferite la torta in frigo e lasciatela riposare per almeno 3-4 ore, poi sformatela e cospargetene la superficie con del cacao amaro in polvere, spolverizzato con un colino a maglie strette. La vostra charlotte tiramisù è pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Prima di cominciare a preparare la ricetta vi consigliamo di tirare fuori dal frigo con un anticipo di circa mezz'ora, sia il mascarpone che le uova. In questo modo il mascarpone sarà più facilmente lavorabile e le uova monteranno meglio e in maniera più veloce.

Se desiderate intensificare il sapore di caffè nella vostra charlotte tiramisù potrete aggiungere una tazzina di caffè espresso oppure solubile alla crema al mascarpone, facendo attenzione ad aggiungerlo a filo e ad incorporarlo con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare la crema.

Se volete rendere più scenografico l'aspetto del dolce potrete distribuire l'ultimo strato di crema con una sac à poche creando dei ciuffetti che una volta spolverizzati di cacao amaro, renderanno la charlotte molto elegante. Un altro modo per rendere il dolce davvero raffinato e anche per evitare che i savoiardi che ricoprono la charlotte si stacchino, è quello di legare un bel nastro di raso attorno alla torta.

Un'idea per la copertura: sostituire il cacao con cioccolato fuso. Fate sciogliere a bagnomaria 50-70 g di cioccolato fondente con 30 g di burro. Spenta la fiamma, fatelo riposare almeno 20 minuti. A questo punto, utilizzatela per farcire la vostra torta.

La charlotte tiramisù si conserva in frigo, ben coperta con pellicola alimentare o all'interno di una campana per dolci, per non più di un paio di giorni, soprattutto se le uova non saranno state pastorizzate. Nel caso in cui l'aveste fatto, potrete conservarla per un giorno in più.
Idee e varianti
Per ingolosire maggiormente il dessert potrete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente alla crema al mascarpone oppure, se il dolce non sarà consumato anche dai bambini, a piacere potrete aggiungere al caffè in cui intingerete i savoiardi, anche mezzo bicchierino di Rum o Brandy.

In alternativa potrete preparare anche una charlotte tiramisù senza uova. Per questa ricetta dovrete variare solo la preparazione della crema, quindi partite con il lavorare 250 g di mascarpone insieme a 70 g di zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e molto soda. A questo punto aggiungete 250 g di panna fresca e montate il tutto con le fruste elettriche ottenendo così una crema soffice e spumosa che intervallerete agli starti di savoiardi al caffè.

Newsletter

Speciali