Gelato alla Nutella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 165 minuti
Note: 45 minuti per la preparazione e due ore di posa in freezer
Introduzione
Il dolce ideale per concludere un pasto o per una gustosissima pausa estiva: scoprite quant’è facile preparare con le proprie mani il gelato più amato da grandi e piccini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in una pentola, portatelo a ebollizione e incorporatevi la Nutella. Montate i tuorli con lo zucchero e versatevi il latte, senza farlo raffreddare, mescolando di continuo. Rimettete il composto sul fuoco a fiamma bassissima e lasciatelo cuocere per qualche minuto, senza mai smettere di mescolare. Dopodiché, lasciate raffreddare e riponete in freezer per almeno due ore, mescolando di tanto in tanto.
Accorgimenti
Non smettete mai di mescolare durante la cottura, affinché le uova non si coagulino; ricordatevi di tirare fuori il gelato dal congelatore qualche minuto prima di servirlo.
Idee e varianti
Se vi piace l’accostamento, aggiungete al composto una bacca di vaniglia in fase di cottura; potete arricchire il vostro gelato servendolo guarnito con panna montata, granella di nocciole o una colata di Nutella liquida, scaldata per qualche minuto sul fuoco.

Provate anche una sfiziosa variante: sostituite la Nutella con la crema Pan di Stelle e avrete un gelato che renderà la vostra estate ancora più golosa!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?