Granita al limone Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Quando le temperature salgono e l'afa si fa sentire, non c'é niente di meglio che rinfrescarsi con una buonissima granita fatta in casa al limone. E chi possiede il Bimby è avvantaggiato: infatti preparare la granita al limone col Bimby è veramente semplice e rapido. Invece senza questo robot da cucina o senza gelatiera preparare a casa una granita richiede tempi decisamente più lunghi.
Per questa ricetta servono pochissimi ingredienti (soltanto tre: limoni, ghiaccio e zucchero) e in poche mosse servirete un'ottima granita! Non solo buona, ma anche decisamente più salutare di quelle confezionate che spesso contengono tanti zuccheri e/o altre sostanze necessarie per allungarne la conservazione. Questa invece è una granita completamente naturale, deliziosa e freschissima: potete gustarla in qualsiasi momento della giornata, ad esempio per rinfrescarvi e dissetarvi a metà mattina o il pomeriggio. Ma va bene anche da servire dopo cena, in sostituzione del classico sorbetto al limone: basta metterla in una bella coppetta, decorarla con qualche fogliolina di menta fresca e farà la sua bella figura.
Scopriamo subito come fare la granita al limone col Bimby!

Ingredienti

•4 limoni• Limone •240 g di zucchero• Zucchero •600 g di ghiaccio• Ghiaccio
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la granita al limone Bimby è sufficiente seguire pochi e semplici passaggi. Iniziate lavando due limoni e prelevandone un po' di buccia esterna, tagliandola in sottili striscioline con l'aiuto di un pelapatate (non serve prelevare tutta la buccia esterna, basta qualche strisciolina da ciascuno dei due limoni). Questo passaggio in realtà è facoltativo: se preferite potete anche non usare la scorza dei limoni e passare direttamente al passaggio successivo (polverizzando lo zucchero da solo). Tuttavia unire anche un po' di scorza vi permetterà di ottenere delle granite ancora più profumate, perché la buccia esterna è ricca di gusto e di profumo.

Mettete quindi le scorze di limone dentro il boccale del Bimby, unendo anche lo zucchero: azionate l'elettrodomestico alla velocità 10, per una decina di secondi. In questo modo polverizzerete insieme i due ingredienti.

Adesso prendete un tagliere e buon coltello e pelate al vivo i quattro limoni, tagliando a pezzettoni la polpa.

Arriviamo al passaggio conclusivo necessario per preparare la vostra granita al limone col Bimby: unite alla polvere di zucchero e scorza di limone rimasta nel boccale la polpa dei limoni e anche i cubetti di ghiaccio. Adesso azionate il Bimby per un minuto, durante il quale dovrete alternare le velocità dalla 6 alla 9.

In questo modo andrete a tritare per bene il ghiaccio e la vostra granita con Bimby al limone sarà pronta da servire (suddividetela dentro dei bicchieri o delle coppette e gustatela subito).
Accorgimenti
Per questa granita al limone Bimby, la ricetta richiede l'impiego anche della buccia dell'agrume: utilizzate quindi dei limoni biologici non trattati. E quando prelevate la scorza dai due limoni, fate bene attenzione a non prendere anche la parte bianca (che si chiama albedo), quella che sta proprio fra la buccia esterna e la polpa interna dell'agrume. Questa parte infatti ha un gusto amarognolo e se per errore doveste inserirla nella preparazione andreste a rovinare il sapore della vostra granita.

Una volta pronta, la granita al limone Bimby va ovviamente servita immediatamente, soprattutto se fa molto caldo (altrimenti il ghiaccio inizierebbe subito a sciogliersi).
Idee e varianti
Se volete ottenere una granita al limone Bimby meno dolce, diminuite un po' la quantità di zucchero indicata: ovviamente mettendo meno zucchero si sentirà maggiormente il gusto acidulo del limone, ma se vi piace così adattate senza problemi la dose dello zucchero ai vostri gusti.

La ricetta della granita al limone Bimby è già veloce, ma se volete accorciare ulteriormente i tempi della preparazione potete farla usando del succo di limone congelato, che avrete naturalmente preparato in anticipo e lasciato nel congelatore. In questo modo andrete ad eliminare tutta la parte manuale della ricetta vista sopra, che è in effetti la parte che richiede più tempo: non dovrete prelevare la scorza dei limoni, né pelarli al vivo.
Praticamente, ogni volta che vi verrà voglia di una granita, dovrete soltanto prendere gli ingredienti dal congelatore e tritarli nel Bimby: più semplice e veloce di così proprio non si può!
Vi serviranno 400 g di cubetti di ghiaccio, 150 g di cubetti di succo di limone congelato e 120-130 g di zucchero (potete adattare la quantità di zucchero in base ai vostri gusti, mettendone eventualmente un po' di più o un po' di meno). Iniziate inserendo lo zucchero nel boccale del Bimby e facendolo andare per dieci secondi alla velocità Turbo, in modo da polverizzarlo. Con una spatola raccogliete lo zucchero sul fondo, dopodiché unite sia i cubetti di ghiaccio che quelli di succo di limone congelato e azionate per 20 secondi, alternando le velocità dalla 5 alla 8. In questo modo i cubetti inizieranno a tritarsi. A questo punto terminate di tritarli azionando ancora il Bimby per 15 secondi, impostando la velocità 6.
Ed ecco pronta da gustare la vostra granita al limone Bimby con limone congelato: trasferitela dentro delle coppette e servitela subito!

Newsletter

Speciali