Farfalle con patate e pancetta

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Le farfalle con patate e pancetta sono un piatto semplice da preparare ma dal gusto assicurato! Un primo adatto a diverse occasioni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Fate lo stesso con sedano e carote. Mettete gli ortaggi in una pentola capiente piena di acqua fredda salata e portate a ebollizione.
Nel frattempo fate soffriggere la cipolla in un tegame capiente con qualche cucchiaio d'olio.
Quando la cipolla sarà imbiondita, unite la pancetta, mescolate e fate rosolare.

Dopo qualche minuto dall'ebollizione, prelevate gli ortaggi dalla pentola con una schiumarola e travasateli nel tegame, mescolate e fate insaporire bene, portando avanti la cottura. Lessate le farfalle nella stessa acqua in cui avete cotto gli ortaggi, scolatele al dente e fatele mantecare per due minuti nel tegame col condimento, aggiungendo il pecorino secondo i vostri gusti. Servite subito.
Accorgimenti
Dopo aver fatto insaporire bene gli ortaggi nel tegame con la cipolla e la pancetta, per continuare la cottura, potete irrorare con un mestolo dell'acqua della pasta, che avrà l'aspetto di un brodo vegetale molto delicato.
Idee e varianti
Aggiungendo due uova sbattute, trasformerete le farfalle patate e pancetta in una variante arricchita della carbonara!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/11/2016 alle 16:54
Certamente Iole!
Inviato da iole il 16/11/2016 alle 13:00
salve volevo sapere se a questa ricetta potevo aggiungere anche lo zafferano..grazie mille in anticipo!

Newsletter

Speciali