Petto di pollo alla diavola

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Il petto di pollo alla diavola è un gustoso secondo piatto di carne, caratterizzato dalla nota piccante del mix di spezie in stile Cajun. Tenero e succoso, la ricetta del petto di pollo alla diavola è davvero semplicissima e vi ruberà appena qualche minuto di preparazione, poi sarete subito pronti per la cottura nella padella ben calda. Ideale da servire per una cena al volo in famiglia il petto di pollo alla diavola in padella è il compromesso giusto tra un buon secondo piatto dal sapore speziato e irresistibile e la praticità di una cucina sana e veloce. Se poi dovrete servire il piatto anche a dei bambini, potrete semplicemente omettere le spezie piccanti e sostituirle con altre dal sapore più delicato e che di certo conquisteranno i palati di tutta la famiglia. Nessuno saprà resistere alla tenera carne del petto di pollo resa succosa da questa semplice tecnica di cottura. La richiesta del bis è assicurata!
Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare il petto di pollo alla diavola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il petto di pollo alla diavola per prima cosa ripulite la carne da eventuali zone di grasso superficiale e dalla presenza di ossa, dopodiché potrete scegliere se affettarlo, tagliarlo a bocconcini oppure lasciarlo interno. Nel nostro caso abbiamo optato per dei petti di pollo interi.
A questo punto preparate una miscela con le spezie e mescolate bene con un cucchiaino, poi massaggiate la miscela sui petti di pollo, in modo che ne assorbano i sapori. Lasciate riposare la carne per 10-15 minuti.

Nel frattempo riscaldate bene una padella antiaderente leggermente unta e dopo che la carne si sarà insaporita, rosolatela bene su tutti i lati sigillandola. A questo punto sfumate con il vino bianco e non appena l'alcool sarà evaporato del tutto, abbassate la fiamma e fate cuocere con il coperchio per circa 15-20 minuti, fino a quando la cottura al cuore dei petti di pollo sarà perfetta.

In ultimo togliete il coperchio e lasciate asciugare del tutto il fondo di cottura. Appena sarà pronta, fate riposare la carne per una decina di minuti, poi trasferitela su un tagliere e tagliatela a fettine trasversali utilizzando un coltello a lama liscia e lunga. Impiattate e servite subito ben caldo il vostro petto di pollo alla diavola insieme a un buon contorno!
Accorgimenti
Per velocizzare la cottura della carne potrete affettare il petto di pollo oppure ridurlo in straccetti, da condire sempre con il mix di spezie. Se poi volete rendere più morbida e succosa la carne potrete anche preparare una marinata in cui fare riposare i petti di pollo per circa 1 ora/1 ora e mezza. La marinata potrete prepararla a vostro piacimento, ma noi vi consigliamo una base con olio extravergine di oliva, succo di lime o vino bianco e le stesse spezie ed erbe aromatiche che vorrete utilizzare nella cottura del pollo. Questo aromatizzerà la carne rendendola ancora più gustosa e tenera.

Il petto di pollo alla diavola andrebbe preparato e consumato sul momento per gustare al meglio la morbidezza della carne e il suo sapore aromatico. Ma nel caso dovesse avanzare potrete conservarlo in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarlo in una padella antiaderente ben calda e leggermente unta di olio, oppure potrete utilizzarlo a freddo, tagliato a pezzetti, per arricchire un goloso piatto unico di insalata mista.
Idee e varianti
Noi per condire il petto di pollo alla diavola abbiamo usato un mix in stile Cajun ma a piacere potrete sostituire le spezie con altre a vostro piacimento come ad esempio curcuma, curry, rosmarino, salvia e origano. Se poi amate un tocco affumicato nella carne provate ad aggiungere la paprika affumicata: sentirete che sapore!
Anche il vino bianco della sfumatura può essere sostituito con del succo di limone oppure del succo di lime dagli aromi più esotici che ben si sposano con il mix in stile Cajun.
Un'altra opzione è quella di aggiungere dei pomodorini tagliati in 4 per arricchire di sapore il fondo di cottura e mantenere più umida la carne. Il sapore dolce e leggermente acidulo dei pomodorini creerà un fondo di cottura davvero saporito e goloso da accompagnare alle fettine di petto di pollo.

Se poi volete servire un gustoso contorno sfruttando una sola ricetta, potrete aggiungere al vostro petto di pollo alla diavola anche degli ortaggi come patate, zucchine, piselli o peperoni, da rosolare nella padella calda insieme ai petti di pollo. In questo caso per favorire la cottura delle verdure, vi consigliamo di bagnare il tutto con del brodo vegetale dopo aver sfumato con il vino bianco. In questo modo le verdure diventeranno più morbide e negli ultimi 5 minuti di cottura senza coperchio, il fondo si asciugherà e avrete delle ottime verdure rosolate e arricchite dal sapore delle spezie.

Se poi preferite potrete cuocere il petto di pollo alla diavola al forno. Per prepararlo dovrete seguire le prime fasi della ricetta e una volta sfumato con il vino bianco, trasferite il tutto in uno pirofila e cuocete in forno a per 20-25 minuti (coprendo con della carta di alluminio per i primi 15 minuti di cottura per evitare che la carne si asciughi troppo). In questo caso le patate sono d'obbligo!

Newsletter

Speciali